Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano Unica, 270 aziende in Fiera a Rho: il ritorno in presenza
Martina
7 Luglio 2021

Milano Unica: la manifestazione torna in Fiera in presenza!

Milano Unica, giunta alla 33esima edizione, torna nel Polo di Fiera Milano, a Rho, con espositori e visitatori dopo quasi 16 mesi.
La manifestazione è in presenza con 270 aziende espositrici, di cui 224 italiane e 46 straniere, dati in crescita del 27% rispetto all’edizione di settembre 2020.

La ripartenza è caratterizzata dalle presentazione delle collezioni di tessuti e accessori dell’alto di gamma per uomo, donna e bambino per l’autunno-inverno 2022-23.

I commenti

All’inaugurazione il ministro per lo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, collegato in video, ha affermato:

“Adesso tutta la voglia e la capacità di fare che non abbiamo potuto esprimere in questo anno e mezzo dobbiamo metterla a terra per far decollare il nostro Paese,
qualche mese fa discutevamo delle date delle riaperture e un po’ di coraggio è servito:
ora si riapre in ogni settore.

Si riaprono le porte delle fiere e torna in campo l’Italia, che è capace di affermarsi nel mondo su tanti aspetti,
in particolare in quello della moda ci contraddistingue”.

Il presidente di Milano Unica Alessandro Barberis Canonico ha ricordato l’importanza della salvaguardia dell’unicità e della integrità della filiera tessile-moda per la ripartenza del Made in Italy.
A tal proposito ha ringraziato il ministro Giorgetti per i provvedimenti a sostegno del Tessile presi dal Governo:

“Questa edizione in presenza è particolarmente importante per il messaggio di fiducia che viene dato all’intero comparto,
ancora alle prese con le difficoltà, che si protraggono da oltre un anno,
derivanti dal sostanziale arresto dei rapporti commerciali con i più importanti mercati internazionali.

Va ricordato che prima della pandemia il 60% dei buyer arrivava dall’estero.
Le difficoltà nei viaggi soprattutto da Cina, Usa e Gran Bretagna non hanno scoraggiato i nostri espositori che hanno dato un importante segnale di unità e partecipazione”.

Milano Unica in presenza

Barberis sottolinea, inoltre, l’importanza della Fiera in presenza:

“Il contatto fisico con il tessuto è essenziale per comprendere a fondo il prodotto, e rappresenta il vero valore aggiunto della nostra fiera.
Il digitale aiuta sicuramente per gli aspetti stilistici ed estetici, ma non rivela la tipologia, un elemento essenziale dei tessuti”.

Massimo Mosiello, direttore generale di Milano Unica, ha commentato così:

“Come nello scorso settembre, ci siamo impegnati in stretta collaborazione con Fiera Milano per organizzare, al meglio e in sicurezza, un appuntamento in presenza, fondamentale per le aziende produttrici di tessuti e di accessori dell’alto di gamma italiani ed europei.
Nonostante le incertezze derivanti dall’andamento della pandemia a livello internazionale, siamo certi che i visitatori non rimarranno delusi e che Milano Unica si dimostrerà, anche in questa complessa situazione, un imperdibile appuntamento per espositori e buyer”.

Le guide cool più recenti

5 spazi dove fare coworking a Milano

5 spazi dove fare coworking a Milano

Cari amici di Cool in Milan, oggi vogliamo consigliarvi alcuni spazi a Milano in cui fare coworking e passare diversamente la vostra giornata lavorativa. Infatti, in città troverete tantissimi spazi dove poter lavorare comodamente come bar, caffetterie e librerie che...

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

5 luoghi dove fare trekking vicino a Milano Arriva l'estate, è tempo di scoprire nuovi panorami! Ecco che fa al caso vostro questa nuova guida sui luoghi dove fare trekking a Milano e provincia, perfetti per un'escursione in giornata. Qui troverete passeggiate facili,...