Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano, Viva Vittoria: Piazza Duomo solidale alla vigilia del voto
Martina
4 Ottobre 2021

A Milano il 2 ottobre giunge l’installazione Viva Vittoria: 20mila metri quadri di tessuto realizzato a mano dalle donne per sensibilizzare contro la violenza. Le coperte hanno ricoperto Milano piazzetta Reale, a destra del Duomo.

La vigilia delle elezioni

L’installazione coloratissima avviene alla vigilia del primo turno delle amministrative, ma è una pura casualità. Infatti, l’evento avrebbe dovuto aver luogo il 6 -7 marzo scorsi, ma rimandata a causa del Covid.
Ad oggi, però,  la coincidenza acquista un particolare sapore.  Il Comune di Milano ha dato il suo patrocinio all’iniziativa, fortemente supportata dalla delegata del sindaco per le pari opportunità di genere, Daria Colombo.

Il progetto

I tessuti partono idealmente da Brescia, dove il progetto iniziò nel novembre 2015 in Piazza della Loggia.
Le coperte sono in totale 5 mila, tutte rigorosamente realizzate a mano, con i ferri o con l’uncinetto. Ogni coperta è costituita da 4 quadrati cuciti insieme da una ventina di volontarie con un filo rosso, simbolo di unione.
I tessuti sono stati consegnati in una cinquantina di punti raccolta e poi trasferiti nello Spazio Viva Vittoria di via Amatore Sciesa (locali messi a disposizione dall’Ospedale Ca’ Granda) in una fusion variopinta di stili, colori e gusti quasi a rappresentare l’universo delle provenienze delle donne che hanno materialmente partecipato al progetto.

Milano Viva Vittoria

Milano Viva Vittoria

Cos’è Viva Vittoria

Le fondatrici ed ideatrici bresciane definiscono il progetto una “opera relazionale condivisa dalle donne per le donne”. La finalità è quella di voler contribuire a fermare la violenza sulle donne, fornendo a quelle più sfortunate, oggetto di maltrattamenti, un’altra chance.
Il ricavato della vendita delle coperte è destinato ad un ente e/o ad un progetto. Quest’ultimo è incaricato dell’assistenza e del recupero di queste donne per ridare loro un ruolo attivo che le reinserisca nella società.
In questo senso lo sferruzzare è davvero simbolico. Nella cultura femminile, infatti, ferri e uncinetto hanno rappresentato nei secoli un’attività condivisa. E il fare concretamente e manualmente, partecipare e condividere, caratterizza proprio il progetto di Viva Vittoria dove ogni quadrato porta la firma di chi lo realizzato come a manifestare, apponendo il proprio nome, il proprio no alla violenza di genere.

Milano Viva Vittoria

Milano Viva Vittoria

Gli autori

A Milano la mente e l’anima di questo progetto è Nicoletta Cobolli Gigli che, da amante e ed esperta d’arte, ha deciso di dare un tocco d’autore all’evento in programma sabato 2 marzo. Nell’ambito della installazione troverà spazio una vera e propria asta in cui verranno battute le 50 migliori realizzazioni. A fare rilanci ed assegnazioni nientemeno che un esperto di mercato ed investimenti d’arte, Renato Diez.

Per l’edizione milanese di Viva Vittoria, le cui coperte hanno rivestito negli anni altrettante piazze in dodici città, compresa Odenwald in Germania, il ricavato delle vendite verrà destinato alla creazione di stage professionali.
In perfetta sintonia con l’anima laboriosa della città di Milano e con quella cultura del lavoro che restituisce dignità.

Milano Viva Vittoria

Milano Viva Vittoria

Le guide cool più recenti

5 spazi dove fare coworking a Milano

5 spazi dove fare coworking a Milano

Cari amici di Cool in Milan, oggi vogliamo consigliarvi alcuni spazi a Milano in cui fare coworking e passare diversamente la vostra giornata lavorativa. Infatti, in città troverete tantissimi spazi dove poter lavorare comodamente come bar, caffetterie e librerie che...

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

5 luoghi dove fare trekking vicino a Milano Arriva l'estate, è tempo di scoprire nuovi panorami! Ecco che fa al caso vostro questa nuova guida sui luoghi dove fare trekking a Milano e provincia, perfetti per un'escursione in giornata. Qui troverete passeggiate facili,...