fbpx

Milano ospita la mostra su Andy Warhol 

La nostra città dedicherà i suoi spazi al più celebre esponente della Pop Art Americana!
Scopri le date della mostra su Andy Warhol a Milano. 

 

Milano accoglie la Pop Art 

Questo movimento artistico è nato nel periodo del dopoguerra come esaltazione del nuovo consumismo e dell’American Way Of Life.  

Sebbene la sua identità trovi maggiore applicazione in ambito pubblicitario e commerciale, che puramente artistico, la Popular Art ha avuto una grande influenza all’interno dell’immaginario sociale e culturale occidentale.  

Per la prima volta, l’arte viene creata per essere rivolta alle masse.
La quotidianità viene stravolta e i simboli del nuovo status borghese (la televisione, il frigorifero, e prodotti domestici) divengono protagonisti di mondi irreali e dallo stampo DADA. 

Uno dei maggiori esponenti della Pop Art è sicuramente Andy Warhol, visionario del tempo che è riuscito a racchiudere e stravolgere i simboli di un’epoca, mostrandone il valore artistico all’interno di un ambito nuovo, quello pubblicitario. 

 

La mostra su Andy Warhol a Milano 

Dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023, la Fabbrica Del vapore ospiterà un’esposizione dedicata al maestro americano della Pop Art.  

“Andy Warhol. La pubblicità nella forma” Prevedrà sette aree tematiche, un excursus della carriera dell’artista e della sua evoluzione tra gli anni Cinquanta e gli Anni 80. Oltre trecento opere realizzate per mano di Warhol saranno visionabili e disponibili per tutta la durata della mostra. 

“Warhol è il Raffaello della società di massa americana che dà superficie ad ogni profondità dell’immagine rendendola in tal modo immediatamente fruibile, pronta al consumo come ogni prodotto che affolla il nostro vivere quotidiano. In tal modo sviluppa un’inedita classicità nella sua trasformazione estetica. Così la pubblicità della forma crea l’epifania, cioè l’apparizione, dell’immagine” 

Afferma Achille Bonito Oliva, che assieme a Edoardo Falcioni, si è occupato di curare l’intera esposizione. 

Per maggiori informazioni e per acquistare il biglietto, clicca sul seguente link.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: