Momenti di Moda. Dal busto alla salopette: una mostra a Palazzo Morando che racconta l’emancipazione femminile attraverso una collezione di abiti e accessori suddivisi in sette tappe.
Continua a leggere l’articolo per saperne di più!
Mostra Momenti di Moda. Dal busto alla salopette
Costume Moda Immagine riapre le sale dell’Ala Nuova con una mostra incentrata sulle sulle trasformazioni della moda del Novecento.
La mostra Momenti di Moda. Dal busto alla salopette, racconta l’emancipazione femminile da un singolare punto di vista, attraverso una raccolta di abiti e accessori che valorizza la collezione del Comune di Milano.
Questa selezione comprende al momento oltre 6mila pezzi tra abiti e accessori dal XVI al XXI secolo.
Il percorso, curato da Enrica Morini, Margherita Rosina e Ilaria De Palma, si suddivide in sette tappe.
Si parte con il busto, tipico degli inizi del secolo, un capo d’abbigliamento ancora considerato fondamentale, ma la cui eliminazione sarà uno dei primi effetti dell’emancipazione femminile.
Passando poi attraverso le giovani donne disinvolte degli anni Venti, le flapper, l’eleganza degli anni Trenta, le difficoltà della seconda Guerra Mondiale e l’eccezionale sartoria degli anni Cinquanta.
Per poi terminare con la nascita del prêt à porter italiano negli anni Settanta e una salopette sella come simbolo delle mode giovanili del periodo.
A collegare il viaggio nella storia della moda al tema delle collezioni del museo, un completo del 1963 di Mary Quant donato nel 1981 dalla designer inglese “al costituendo museo della moda di Milano”.
Visualizza questo post su Instagram
Tutte le informazioni sulla mostra
La mostra si trova a Palazzo Morando in Via Sant’Andrea,6.
Raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla fermata M3 di Montenapoleone, e dalla fermata M1 di Palestro.
La mostra è aperta dal 17 Settembre 2022 al 30 Maggio 2023, ed è visitabile dal Martedì alla Domenica dalle 10.00 alle 17.30 (l’ultimo ingresso è alle 17.00).
L’ingresso è gratuito.
Per maggiori info è possibile consultare direttamente il sito di Palazzo Morando.
Cosa aspetti a visitarla?