fbpx

Mostra Picasso. Metamorfosi a Milano

 

Dopo il grande successo della mostra di Picasso del 2012, Palazzo Reale torna ad omaggiare il grande pittore spagnolo, con una vastissima mostra che espone oltre 350 opere di Pablo Picasso.

La nuova mostra di Picasso a Milano presenta una straordinaria panoramica di opere dell’artista, andando a sottolineare come il suo linguaggio estremamente innovativo abbia in realtà solide basi poggiate sul legame culturale ed iconografico con il mondo classico. La mostra “Picasso Metamorfosi” esplora questo legame tra i due estremi – l’arte di  Picasso e il mondo classico – apparentemente lontani eppure vicinissimi, attraverso i capolavori del Museo Picasso di Parigi messi in relazione con opere che guardano ai canoni della bellezza classica.

Il mondo visivo di Picasso è stato popolato fin dalle opere giovanili di personaggi pseudo-mitologici, esseri ibridi come centaurifauni e minotauriche se da una parte sono delle trasposizioni e delle sublimazioni delle vicissitudini autobiografiche dell’autore, dall’altra si riallacciano indissolubilmente alle simbologie antiche.

La mostra “Picasso Metamorfosi” a Palazzo Reale è una grande esposizione che permette di cogliere tutti quei rimandi che nell’arte del grande artista genio del Novecento creano un legame con la cultura della classicità europea, in un interessante dialogo tra antico e nuovo, tra tradizione e innovazione.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: