fbpx

La mostra di Richard Avedon arriva a Palazzo Reale di Milano

La mostra di Richard Avedon arriva a Palazzo Reale di Milano

mostra Richard Avedon al Palazzo Reale di Milano

Gli scatti immortali di Richard Avedon

La mostra permette di ripercorrere 60 anni di carriera del grande fotografo, Richard Avedon, che ha rivoluzionato il concetto della fotografia di moda.
106 scatti che creano un percorso espositivo suddiviso in 10 sezioni, a loro volta organizzate attorno ai due poli caratteristici della sua ricerca: fotografie di moda e ritratti.
Nella prima sezione si osserva la sapiente capacità del fotografo di riuscire a passare da uno stile più “frivolo”, dove le modelle impersonano un ruolo per evocare una narrazione, ad uno più introspettivo, dove lo sfondo è minimalista e le modelle assumono pose dinamiche per svelare il movimento dell’abito.
Richard Avedon è stato uno dei primi a portare le modelle fuori dallo studio, in contesti inusuali, ritraendole in pose dinamiche e facendo uscire la loro sensibilità.
Nella seconda sezione invece viene proposta una selezione di ritratti di celebrità del mondo dello spettacolo come attori, ballerini, musicisti, ma anche attivisti. Tra questi troviamo quello dei The Beatles, Bob Dylan, Allen Ginsberg, Sophia Loren, Marilyn Monroe e tanti altri.
A chiudere il percorso è una parte interamente dedicata alla collaborazione tra il fotografo e Versace, iniziata nel 1980 e conclusa nel 1998.
Il fascino delle sue fotografie è legato al senso di intimità che evocano, e alla capacità di avvicinare l’osservatore ai soggetti ritratti.
La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Skira Editore in collaborazione con il Center for Creative Photography e la Richard Avedon Foundation.
Curata da Rebecca Senf, responsabile della collezione del Center for Creative Photography e vede come main partner Versace e media partner Vogue Italia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Palazzo Reale Milano (@palazzorealemilano)

Biglietti e informazioni sulla mostra dedicata a Richard Avedon

La mostra si tiene a Palazzo Reale di Milano, Piazza del Duomo 12, dal 22 Settembre 2022 al 23 Gennaio 2023 con i seguenti orari:
Lunedì: chiuso
Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato e Domenica: dalle 10.00 alle 19.30
Giovedì: dalle 10.00 alle 22.30
Il costo del biglietto intero è di 17,00€, con possibilità di riduzione.
Per acquistare il biglietto e vedere le riduzioni attive, si può consultare direttamente il sito del Palazzo Reale.
In più dal sito del Palazzo Reale è anche possibile scaricare la guida della mostra.
La mostra è raggiungibile in 5 minuti a piedi dalla fermata della metro Duomo M1 e M3.

logo cool in milan
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: