Mostra di Vincent Peters a Milano: il “Timeless Time” delle celebrities

Mostra di Vincent Peters a Milano: il “Timeless Time” delle celebrities

mostra vincent peters milano

Dal 12 gennaio al 26 febbraio 2023, Palazzo Reale mostra gli scatti di Vincent Peters a Milano in una mostra gratuita.

Leggete l’articolo per saperne di più.

Uno stile senza tempo

Torniamo indietro nel tempo, più o meno agli anni ’50, quando era comune vedere le star cinematografiche come dei dell’Olimpo, lontani dall’immaginario comune.

È proprio così che il fotografo tedesco di adozione newyorkese Vincent Peters ritrae alcune delle star più conosciute e amate della nostra generazione e di quella passata.

Si tratta di 90 scatti in bianco e nero, i cui volti noti vengono resi familiari dall’uso della luce.
Questa, unita a un sovrapporsi di ombre, luci, riflessi e chiaroscuri, crea un percorso espositivo che dialoga con tempo e spazio.

Inoltre, se si guardano attentamente è possibile percepire come ciascuno strato della foto sia diverso l’uno dall’altro e carico di identità, tanto da raccontarci una storia, come se stessimo guardano un fotogramma di un film.

Le singole fotografie sono valorizzate da un allestimento minimal che esalta le suggestive immagini e, al tempo stesso, rispecchia la bellezza delle sale quattrocentesche che le ospitano.

A tal proposito, l’assessore alla cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi afferma:

Vincent Peters scolpisce i personaggi che ritrae con la luce, creando volumi in grado di definirli in uno spazio sospeso e in un tempo senza età. Il suo sguardo è protagonista a Palazzo Reale di una mostra originale, in programma fino alla prossima Milano Fashion Week, che pone in un affascinante dialogo le opere dell’artista con le dodici stanze dell’Appartamento dei Principi

Chi sono i protagonisti delle foto

Christian Bale, Kim Basinger, Monica Bellucci, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Cindy Crawford, Penelope Cruz e Cameron Diaz.
E ancora Matt Dillon, Michael Fassbender, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich, Charlize Theron e Emma Watson.

Questi sono alcuni dei famosi nomi i cui ritratti sono stati realizzati tra il 2001 e il 2021.

Mostra Vincent Peters Milano

L’esposizione “Timeless Time” è visitabile gratuitamente dal 12 gennaio al 26 febbraio 2023 presso Palazzo Reale, nell’Appartamento dei Principi al piano nobile.

Orari:
da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 19), giovedì apertura serale fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22).
Lunedì chiuso.

La mostra promossa da Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Nobile Agency, è curata da Alessia Glaviano, Curator & Head of Global Photovogue.

A voi piacerebbe visitarla?

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: