Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Mostre Milano: i disegni ad acquerello e penna di Gaia Cairo
Luca Sesini
22 Aprile 2022

Mostre Milano: la Centrale dell’Acqua apre le porte a “ArchiCreature: ossessioni ad acquerello e pennadi Gaia Cairo. Dal 26 aprile al 12 giugno 2022, in Piazza Diocleziano, 5 Milano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Scudieri (@paoloscud74)

La mostra

Bozzetti, stampe e piastrelle, taccuini di viaggio, disegni sul legno: la collezione delle tavole di Gaia Cairo è variegata. Questi sono tutti supporti grazie al quale ha potuto esprimere il suo amore per la natura, omaggiata nelle sue forme, simmetrie e bellezza.

Al suo estro artistico, che le mostra in ogni foglia, ogni piuma e ogni pesce linee, colori e forme; subentra la sua creatività, che mescola tra loro i singoli elementi di ogni figura rappresentata. Come in un gigantesco puzzle. Cosicché il soggetto di ogni opera non sia la flora o la fauna da cui ha tratto ispirazione, ma sia il loro incastro armonioso e per nulla scontato.

“Sono estremamente affascinata dalla varietà estetica del mondo naturale: ogni foglia, ogni pesce, ogni piuma, è per me un meraviglioso prodotto di linee, forme e colori. Il singolo soggetto perde la sua essenza principale e si trasforma in un elemento grafico in grado di sdoppiarsi, moltiplicarsi, sovrapporsi e incastrarsi, per ricreare infinite combinazioni decorative.

Parla così della sua arte l’artista monzese, la cui astrattezza permette a ogni spettatore di riconoscere nei suoi schizzi qualcosa di sempre diverso.

 

Dove e quando

E quale miglior posto per i disegni ad acquerello di Gaia Cairo – che ritraggono anche creature marine – se non nel museo dedicato al bene più prezioso del nostro pianeta? E fa sorridere un’ulteriore coincidenza: la Centrale dell’Acqua Milano è una centrale di pompaggio dell’acqua riconvertita.
Insomma, tutto quadra, come se fosse tutto costruito ad hoc, riprodotto in un disegno geometrico dell’artista.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 26 aprile al 12 giugno 2022, tutti i giorni, nelle seguenti fasce orarie: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:30.

L’ingresso è gratuito per tutti e vincolato al rispetto delle norme contro il contagio da Covid-19.

Per ulteriori informazioni, scrivere a questo indirizzo: cami@mmspa.eu

 

Le guide cool più recenti

Ci sono 4 luoghi del FAI a Milano da visitare assolutamente

Ci sono 4 luoghi del FAI a Milano da visitare assolutamente

4 luoghi imperdibili del FAI a Milano Con l'arrivo della primavera è arrivato il momento di visitare un po' la citta. Amici di Cool in Milan conoscete già le chicche che il FAI gestisce in Lombardia? Sono 24 siti pronti ad accogliervi tra le mura di palazzi, ville,...