Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Movida milanese: stop all’asporto in vetro e lattina fino al 5 ottobre
Martina
3 Settembre 2021

Continua, fino al 5 ottobre, lo stop all’asporto in vetro e lattina a Milano.

È stato prorogato il divieto di vendere o somministrare cibi e bevande da asporto in contenitori di vetro o in lattina, nelle zone della movida.
La fascia oraria del divieto va dalle ore 22.00 alle 5.00.

La nuova ordinanza intende proseguire nell’obiettivo di rendere più sicure e pulite le piazze, le vie e i quartieri maggiormente frequentati nella Milano by night.

Si potrà, quindi, utilizzare solamente contenitori di carta o plastica previa spillatura o mescita delle bevande.
L’utilizzo del vetro e delle lattine sarà consentito esclusivamente all’interno dei locali o nei plateatici con servizio al tavolo.

Motivazioni

Il provvedimento, motivato da ragioni di tutela del decoro, dell’ambiente, del patrimonio culturale e della sicurezza,
si applica a tutte le tipologie di esercizi di vicinato:
medie e grandi strutture di vendita, attività commerciali, artigiani per asporto, pubblici esercizi, distributori automatici e street food.

Aree interessate

Le aree interessate sono zona Duomo, Arco della Pace, Ticinese, Darsena, Navigli e Tortona, Nolo, Corso Como, Gae Aulenti, Garibaldi e Brera, Isola, Melzo e Lazzaretto. In queste ultime due aree, fino al 3 ottobre, sarà vietato vendere per asporto bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sempre dalle 22.00 alle 5.00 del giorno seguente.

Lo stesso divieto di vendita per asporto di alcolici è oggetto anche di una terza ordinanza:
per l’area di Largo La Foppa e di corso Garibaldi (nel tratto tra La Foppa e piazza XXV Aprile).
In questo caso, il divieto è attivo solo nelle notti tra il venerdì e il sabato e tra il sabato e la domenica, oltre alle giornate festive e prefestive.

Le tre ordinanze si pongono in continuità con il Protocollo firmato il 3 agosto scorso in Prefettura a Milano “finalizzato alla collaborazione per la realizzazione di azioni congiunte a favore dei giovani nell’ambito del divertimento notturno nelle zone della ‘Movida’ per la prevenzione ed il contrasto dei comportamenti antisociali”.

Le guide cool più recenti

MILANO IN UNO SCATTO: LOCATION INSTAGRAMMABILI

MILANO IN UNO SCATTO: LOCATION INSTAGRAMMABILI

Milano ha un fascino tutto suo ed è sicuramente una città che stupisce sempre. Bella, innovativa, grande e dispersiva. La velocità con cui nascono luoghi nuovi e quel modo che ha di far perdere le persone in vicoli ventosi durante le giornate fredde fa nascere la...

UN’OASI DI BENESSERE NEL CUORE DI MILANO

UN’OASI DI BENESSERE NEL CUORE DI MILANO

Milano si prepara a un evento straordinario: l’apertura delle Terme De Montel, un progetto destinato a diventare il parco termale urbano più grande d’Italia! Situate nell’area di San Siro, queste terme rappresentano un perfetto connubio tra storia, benessere e...

I 5 ALBERI DI NATALE PIÙ  COOL DI MILANO

I 5 ALBERI DI NATALE PIÙ COOL DI MILANO

Amici di Cool in Milan, a Milano durante il Natale le strade brillano, le piazze si trasformano in luoghi magici, e ogni angolo della città ci regala un motivo per fermarci e dire wow. Anche quest'anno, gli alberi di Natale non sono semplici decorazioni, ma autentici...