Il Mudec di Milano inaugura la nuova mostra dedicata agli scatti della fotografa sudafricana Muholi.
Ecco date e biglietti.
Muholi. A Visual Activist: l’arte della denuncia
Dal 31 marzo al 30 luglio 2023, il Mudec presenta “Muholi. A Visual Activist“, la mostra interamente dedicata all’artista sudafricana.
Per gli appassionati di fotografia, è un’occasione unica e da non perdere, in quanto si tratta di una mostra introspettiva, capace di far riflettere su temi quali il razzismo, l’eurocentrismo, il femminismo e sulle politiche sessuali.
In particolare, per realizzare le sue opere Muholi utilizza la macchina fotografica come arma, mezzo capace di raccontare e condividere messaggi indelebili.
Infatti, il leitmotiv che lega ogni scatto è l’importanza dell’essere: la necessità di esistere, la dignità e il rispetto sono diritti di cui ogni essere umano non può essere privato, indipendentemente dalla colore della pelle, dalla scelta del partner e del genere in cui ognuno di noi si identifica.
Soprattutto, il centro dell’esposizione diventa l’autoritratto. Infatti, essa si sviluppa attraverso 60 autoritratti in bianco e nero che raccontano storie di denuncia e di salvezza, che la stessa artista rivolge verso sé stessa.
Dai copricapi realizzati con i soldi alle corone fatte di pneumatici, i suoi scatti mettono in luce oggetti di uso quotidiano in modo surreale e metaforico.
Mudec: date e ore della mostra
La mostra è visitabile dal 31 marzo al 30 luglio 2023 presso il Mudec di Milano.
Orari:
Lunedì: dalle ore 14:30 alle 19:30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: dalle ore 9:30 alle 19:30
Giovedì e sabato: dalle ore 9:30 alle 22:30
Potete acquistare il vostro biglietto a questo link.
A voi piacerebbe visitare la mostra Muholi al Mudec?