Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Musei virtuali e tour on line: ecco come visitare i più celebri musei da casa
Andrea Mingucci
10 Novembre 2020

VUOI VISITARE UN MUSEO COMODAMENTE DA CASA. ECCO I TOUR VIRTUALI

 

Sono sempre di più i grandi musei del mondo che offrono l’esperienza della visita virtuale; un modo per poter ammirare le collezioni più celebri direttamente dal proprio computer.

Google offre una piattaforma ideale per gli amanti dell’arte ora confinati a casa: Google Arts & Culture, sulla quale musei di tutto il mondo hanno digitalizzato le proprie collezioni, permettendo al fruitore di osservare dettagli microscopici di sculture e dipinti, avvicinandosi a tal punto da vedere le fibre della tela.

Alcuni dei musei italiani che hanno aderito alle raccolte di Google Arts & Culture, e dei quali si possono visitare le sale virtualmente e osservare le opere  in dettaglio sono: Galleria degli Uffizi, Galleria Nazionale di Roma, Biblioteca Ambrosiana, Reggia di Capodimonte, MART di Rovereto, Palazzo Te a Mantova, Valle dei Templi di Agrigento, Sito Archeologico di Pompei ecc.

Oltre ai musei italiani sono ovviamente presenti collezioni provenienti da ogni parte del mondo.
Il software dispone anche di raccolte tematiche di opere, divise per epoca, artista, soggetto ritratto, luogo di provenienza e molto altro.

Sono molti i musei che propongono tour virtuali uguale qualità sul proprio sito privato, come i Musei Vaticani, che propongono sia un tour virtuale delle proprie immense collezioni che della sola Cappella Sistina.

Alcuni musei milanesi non hanno potuto riaprire nemmeno nei mesi passati, a causa della loro conformazione interattiva.

Tra questi c’è la Galleria Campari, aperta virtualmente per tour guidati e incontri con i curatori del museo dedicato al nome più famoso nel campo degli aperitivi.

Le guide cool più recenti

5 spazi dove fare coworking a Milano

5 spazi dove fare coworking a Milano

Cari amici di Cool in Milan, oggi vogliamo consigliarvi alcuni spazi a Milano in cui fare coworking e passare diversamente la vostra giornata lavorativa. Infatti, in città troverete tantissimi spazi dove poter lavorare comodamente come bar, caffetterie e librerie che...

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

5 luoghi dove fare trekking vicino a Milano Arriva l'estate, è tempo di scoprire nuovi panorami! Ecco che fa al caso vostro questa nuova guida sui luoghi dove fare trekking a Milano e provincia, perfetti per un'escursione in giornata. Qui troverete passeggiate facili,...