fbpx

Museo a Cielo Aperto: giornata gratuita tra arte e cultura

Museo a Cielo Aperto: giornata gratuita tra arte e cultura

museo a cielo aperto

Museo a Cielo Aperto torna con un’imperdibile giornata culturale e artistica.
Continua a leggere per saperne di più.

Museo a Cielo Aperto: la rassegna promossa dal Comune

Anche questa volta, il Comune di Milano promuove la bellissima iniziativa di Museo a Cielo Aperto.

Organizzata dal Cimitero Monumentale, in collaborazione con Fondazione Milano Scuole Civiche, la giornata si svolgerà domenica 23 ottobre e avrà inizio dal piazzale esterno del Monumentale.

Il progetto nasce con l’intento di avvicinare i milanesi alle bellezze meno conosciute della città.
Pensato sia per i più adulti che per i giovani, Museo a Cielo Aperto apre le proprie porte svelando i segreti e le curiosità del proprio patrimonio storico.

Dal piazzale partiranno due interessanti proposte: le passeggiate tematiche e le visite guidate a tema.

Al fine di rendere memorabili le prime, saranno presenti diversi personaggi del panorama attuale, i quali sono incaricati di accompagnare i turisti attraverso un viaggio nella storia.
Tra le guide nomi di rilievo come Luciano Canova, Gaia Romani, Stefano Losurdo, Tommaso Sacchi e Paola Rademagni: protagonisti della Milano di oggi, racconteranno di quella di ieri.

Per quanto riguarda le visite guidate a tema, invece, esse sono a cura dell’Accademia di Brera, del Servizio Civile e del personale del Cimitero Monumentale stesso.
Sarà possibile fare un giro tra opere d’arte poco conosciute, con l’aiuto e le conoscenze di guide preparate e coinvolgenti.

Musica e teatro presso il Monumentale

Se ancora non vi abbiamo convinto a partecipare, allora aspettate di sentire che cosa hanno organizzato i diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

I primi offriranno al pubblico due corti teatrali scritti e interpretati ad hoc per questa occasione. Protagonisti di queste brevi opere sono i personaggi celebri sepolti al Monumentale, come ad esempio Elvira Leonardi Bouyeure.

I secondi, invece, intratterranno il pubblico con un concerto di musica classica e, in seguito, con un’esibizione di musica jazz.

Tutte le attività sono gratuite e prenotabili al gazebo a partire dalle ore 9.30 fino al raggiungimento del numero massimo previsto per gruppo.

Voi parteciperete a questa iniziativa gratuita?

logo cool in milan
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: