fbpx

Il Natale a Milano è sempre più in anticipo: buon segno?

Il Natale a Milano è sempre più in anticipo: buon segno?

natale milano

Il Natale a Milano sta arrivando sempre con maggiore anticipo?
Quest’anno ci siamo superati, allestendo le vie dello shopping con luci e decorazioni natalizie già da ottobre, ma è un buon segno?

Natale Milano: luci, panettoni e shopping frenetico

Il clima natalizio è sicuramente uno dei più sentiti nella nostra città.
Le vie del centro espongono in vetrina decorazioni e luci colorate, in Piazza Duomo appare il celebre albero e nei supermercati spuntano pandori, panettoni e dolciumi di ogni sorta.

Su alcuni balconi, quasi timidamente, spuntano le luminare, un Babbo Natale intento ad arrampicarsi qua e là, nascosto tra le ferrate di un balcone.

Durante il Natale, a Milano si respira un’aria conviviale, gioiosa, che negli ultimi anni si è diffusa anche nel mese di novembre e, lentamente, ha conquistato gli ultimi giorni di ottobre (gareggiando con un’altra celebre festa).
Buon segno o stiamo perdendo lo spirito natalizio in funzione dello shopping frenetico?

Da una parte, si potrebbe considerare questa anticipazione sempre più esplicita come un’azione di marketing che freme nel guadagnare dalle vendite natalizie, distribuendo panettoni e pandori in un periodo dove le persone hanno in mente solo travestimenti, dolcetti a forma di ragno e feste con gli amici.

Basti pensare al pupazzo di neve Colmar in Gae Aulenti.

Milano è la città che pensa sempre al fatturato, ma anche il Natale deve rientrare nel bilancio in maniera così ferrea?

Il Natale anticipato che fa sorridere Milano

Se, da una lato, l’aria natalizia respirata a fine ottobre potrebbe avere un che di acerbo per i più, coloro che amano il Natale gioiscono nel vedere rimandi alla festività, indipendentemente dal periodo.
Via Torino addobbata con le luminarie di Natale scalda il cuore sia ad ottobre che a dicembre, e una buona cioccolata calda guardando un film di Natale è un’esperienza piacevole in ogni mese, purché faccia freddo!

Insomma, amici di Cool in Milan, le opinioni sul tema divergono.
Voi che ne pensate? Pro o contro il Natale anticipato?

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: