Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Nicoletta Romano vince il Premio Milano International
Luca Sesini
8 Marzo 2022

La vincitrice del premio letterario Milano International di quest’anno è la scrittrice varesotta Nicoletta Romano con il libro “Fermoimmagine”.

 

Chi è Nicoletta Romano, vincitrice del Premio Milano International 2022

Nicoletta Romano è una scrittrice e giornalista di Varese che ha sempre dato tutto alla passione per la scrittura.
Sin da giovane, ha lavorato nel panorama giornalistico, letterario ed artistico internazionale, arrivando a scrivere per il magazine americano Avenue, nel quale ha dato vita ad interviste con personaggi di spicco come l’astronauta Buzz Aldrine e l’attrice Jane Birkin.

Chi ha lavorato e lavora con lei, ne ricorda non solo la bravura professionale, ma anche l’elegante compostezza, che la scrittrice mantiene in ogni occasione.
La parola chiave che caratterizza la sua carriera è il confronto, su ogni argomento su cui vale la pena fare chiarezza, arrivando a dover combattere contro il mondo se si crede fermamente nelle proprie idee.

Laureata in Letteratura cinematografica e televisiva a Bruxelles, Nicoletta Romano ha esordito come giornalista per la rivista L’événement, per poi approdare nel panorama internazionale come articolista per la rivista newyorkese Avenue.
Una volta ritornata in Italia, la scrittrice ha collaborato con varie ed importanti testate, come Gente, Chi ed Io Donna. Ad oggi, Romani dirige Living Is Life, magazine di architettura.

Nicoletta ROmano

 

Nicoletta Romano vince il Premio Milano International con “Fermoimmagine”

Fermoimmagine si presenta come un diario della prima quarantena, un racconto dei mesi difficili vissuti dal mondo durante la prima ondata pandemica.

“Tutto ebbe inizio a gennaio a Wuhan, in Cina, quando, con un mese di ritardo, il governo cinese si decise a rivelare al mondo l’esistenza del Coronavirus. Noi vedevamo le immagini di quella tragedia, il numero dei morti, il confinamento, come una cosa lontana da noi, che non ci riguardava…”

È l’incipit del libro. Un viaggio introspettivo che ha coinvolto tutti noi, narrato dal punto di vista di Nicoletta Romano.

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....