Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Novavax, ecco vaccino che piace agli indecisi. Cosa sappiamo
pasquale esterni
27 Gennaio 2022

A febbraio verranno somministrate le prime dosi di Novavax

E’ arrivato in Lombardia il vaccino anti-covid Novavax, e sarà somministrato a partire dal prossimo febbraio. Qualcuno l’ha soprannominato il vaccino dei no vax o comunque degli indecisi, quello che dovrebbe finalmente convincerli. La differenza tra questo vaccino e quelli precedentemente somministrati, Pfizer e Moderna, sta nella composizione.

Navavax, le differenze da Pfizer e Moderna

E’ a base proteica e non impiega la tecnica a m-Rna come Pfizer e Moderna e nemmeno a vettore virale, come AstraZeneca e Johnson & Johnson. Novavax contiene frammenti purificati dell’agente patogeno che fanno scattare la risposta del sistema immunitario, la stessa di altre vaccinazioni, come quelle anti epatite e pertosse. Come ha sottolineato il coordinatore della campagna vaccini in Lombardia, Guido Bertolaso, non sarà possibile sceglierlo, ma verrà somministrato in base alla disponibilità. Novavax potrà essere inoculato agli over 18, ed anche con questo vaccino è prevista la somministrazione di due dosi distanziate tre settimane l’una dall’altra.

Secondo i dati disponibili, Novavax ha un’efficacia di circa il 90% nel prevenire la malattia Covid. Gli effetti collaterali sono gli stessi degli altri vaccini: mal di testa, dolore muscolare, stanchezza e spossatezza.

Novavax, ecco vaccino che piace agli indecisi. Cosa sappiamo

Novavax, ecco vaccino che piace agli indecisi. Cosa sappiamo

Novavax, come sarà somministrato in Lombardia

In Lombardia sarà somministrato a seconda delle disponibilità del momento, senza offrire ai cittadini la possibilità di sceglierlo. Lo ha detto il coordinatore della campagna vaccinale di Regione LombardiaGuido Bertolaso, durante una visita al nuovo centro vaccinale di Gallarate.  “Presto arriverà anche questo nuovo vaccino – ha sottolineato Bertolaso -. Noi lo utilizzeremo come abbiamo utilizzato e stiamo utilizzando i vaccini attuali. Non verrà data la possibilità di scegliere a chi verrà a vaccinarsi nel mese di febbraio.

Quando sarà disponibile probabilmente anche questo ulteriore vaccino verrà dato in modo random. Chi si prenota potrà essere vaccinato con Pfizer, Moderna oppure con il nuovo vaccino che verrà messo a disposizione“.

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....