Nuova Piazza Loreto a Milano: ecco LOC 2026

Nuova Piazza Loreto a Milano: ecco LOC 2026

nuova piazza loreto

Milano accoglierà la nuova Piazza Loreto: il progetto si chiama LOC 2026.
Continuate a leggere per scoprire tutto.

Nuova Piazza Loreto Milano: LOC 2026

Tra installazioni artistiche, nuovi mezzi in circolazione, aperture di locali e svariate riqualificazioni, possiamo dire che Milano cambi continuamente volto.

Forse per i tradizionalisti potrebbe essere una cosa negativa, perché la “Milano di una volta” aveva un fascino ineffabile.
Tuttavia, non si può negare che la nostra città stia diventando via via più moderna, inclusiva e all’avanguardia.

Ciò di cui parliamo oggi è proprio uno dei progetti che contribuirà a rendere il capoluogo lombardo un vero esempio innovazione.

Si tratta di LOC 26, il primo step verso Loreto Open Community, il progetto di rigenerazione urbana per la trasformazione di piazzale Loreto a Milano.

Due anni fa, Nhood vinse con ciò il bando internazionale C40 Reinventing Cities del Comune di Milano, ma l’avvio del cantiere è previsto per questo autunno.

Ovviamente, in gioco c’è un altro fattore fondamentale: le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Infatti, l’obiettivo è arrivare pronti e senza più transenne per l’avvio dell’importantissimo evento sportivo.

Cos’è LOC 26

Per capire nel dettaglio che aspetto avrà questa nuova piazza di Milano, tornano utili le parole di Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione urbana:

«è una grande scommessa di trasformazione urbana, un progetto che risponde ai principi di Reinventing Cities e di C40, un modello per reinterpretare i luoghi della città restituendo bellezza e sostenibilità,  perché tutti i cittadini ne possano usufruire e beneficiare.
Questa è la sfida del progetto LOC, Loreto Open Community, che nei prossimi anni trasformerà un caotico snodo viario in una piazza verde, con percorsi pedonali e ciclopedonali, servizi, spazi pubblici, mettendola in relazione con gli assi viari di contesto e restituendole la dignità che, per storia e importanza in città, sicuramente merita».  

Insomma, c’è davvero da festeggiare per questo progetto milanese.

Voi cosa ne pensate?

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: