fbpx

Nuovi record per il tempo impazzito di Milano

Nuovi record per il tempo impazzito di Milano

tempo milano meteo

Con temperature fuori dalla norma e precipitazioni sempre più esigue, il tempo meteorologico di Milano raggiunge nuovi record negativi nell’ultimo trimestre.

 

Tempo Milano: un trimestre disastroso

Se eri diffidente verso gli scienziati e il presunto cambiamento climatico, i dati preoccupanti sulla primavera meteorologica – che va dal 1° marzo al 31 maggio – della città fugano ogni dubbio.

La Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, dell’Università degli Studi di Milano – ha infatti registrato l’ennesimo record delle temperature e un trend negativo delle precipitazioni.

Il tempo meteorologico dell’ultimo trimestre può essere così riassunta: una temperatura media di 15,6°C, con un aumento di 0,8°C e 55,7 mm di precipitazioni cadute contro i 237,5 mm rispetto al periodo di riferimento (CLINO) 1991-2020.

Cifre che trovano un senso se si considerano i 42 giorni consecutivi a cavallo tra l’inverno e la primavera in cui non è caduta una singola goccia di pioggia né un fiocco di neve e altri 22 giorni secchi, intervallati da soli due giorni di rovesci.

Per il primo temporale dell’anno abbiamo dovuto pazientare fino al 1° aprile. Essendo stato protagonista della maggior parte degli episodi di maltempo a Milano, questo evento atmosferico molto localizzato ha decretato, insieme agli altri dello stesso tipo, Milano Bovisa la zona più colpita coi suoi 118mm di precipitazioni. Il doppio rispetto a Milano Centro.

 

Maggio: i numeri del mese appena trascorso

Il maggio 2022 coi suoi 21,6°C è stato il secondo più caldo dal 1897, dopo quello del 2003, ma si aggiudica la vetta del podio con la temperatura minima più alta di sempre: 17,4°C.

Numeri raggiunti grazie (o a causa) ai diciannove giorni consecutivi (dal 10 al 28) di massime superiori a 25°C, alla temperatura più alta della stagione (32,8°C registrati il 21 maggio). Ai 7 giorni che hanno superato i 30°C e alle 6 notti con valori minimi maggiori di 20°C, con il picco nella giornata del 27 maggio (temperatura minima di 21,7°C).

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: