Nuovo campus del Politecnico: progetto di Renzo Piano

Nuovo campus del Politecnico: progetto di Renzo Piano

nuovo campus politecnico

Nell’area di Milano Bovisa-Goccia, è in arrivo un nuovo campus del Politecnico.
Continuate a leggere per scoprire tutto sul progetto di Renzo Piano.

Renzo Piano e il nuovo campus per il Politecnico

Il progetto di cui stiamo parlando prevede la realizzazione di un nuovo Campus universitario del Politecnico di Milano chiamato ‘Campus Nord’.

Questo progetto si pone come obiettivo la rigenerazione urbana della zona di Bovisa-Goccia-Villapizzone ed è firmato dallo studio dell’architetto Renzo Piano.

Il piano generale del nuovo campus del Politecnico prevede la costruzione di tre edifici per aule universitarie e due residenze universitarie da circa 500 alloggi.
Saranno inoltre presenti cinque edifici dedicati alla nascita di nuove start-up, incubatori d’impresa e un polo interamente pensato per l’innovazione.

Come è facile intuire, il masterplan presta particolare attenzione al concetto di green, tanto che punta all’indipendenza energetica e all’azzeramento delle emissioni di CO2.

Il celebre architetto Renzo Piano, in merito alla riqualificazione dell’area di ben 32 ettari complessivi, ha affermato che bisognerebbe

“Eliminare la parola periferia dal vocabolario, in quanto è sempre associata ai concetti di abbandono e tristezza e invece sono luoghi di straordinaria energia”

Il sostegno della Regione Lombardia

Stefano Bolognini, assessore regionale allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, ha dichiarato il pieno sostegno della Regione Lombardia nei confronti del progetto.

Infatti, essa ha investito nel progetto 30 milioni, i quali vanno sommati ai 25 milioni già stanziati per la trasformazione del parco dei Gasometri, che contribuirà al miglioramento della zona Bovisa.

Un investimento di 55 milioni, insomma, finalizzato a rendere l’area sempre più innovativa, moderna e all’avanguardia.

Bolognini ha affermato:

“Sono certo che anche grazie agli investimenti da parte di Regione, l’intera area del quartiere della Bovisa interessata dai lavori di riqualificazione potrà diventare un modello in tutta Italia, coniugando ricerca, innovazione, sostenibilità e nuovi spazi abitativi per gli studenti che, sempre più numerosi, vogliono e vorranno venire a studiare al Politecnico”

Dunque, un altro passo verso una Milano sempre più green!
Voi cosa ne pensate?

 

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: