Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Covid Nuovo decreto, mascherine all’aperto e discoteche chiuse
pasquale esterni
1 Febbraio 2022

Nuovo decreto, ecco cosa cambia a partire dal 1 febbraio

Mercoledì il nuovo decreto Covid con tutte le misure aggiornate. Si inizia a delineare la strategia del governo Draghi per la nuova fase. Addio allo stato di emergenza il 31 marzo? Ma prima di allora ci sono molte date da cerchiare in rosso sul calendario.

Durata green pass

La validità del  Pass passa dagli attuali 9 mesi ai 6 mesi: si tratta di una norma che avrà effetto retroattivo. Il governo però sta valutando l’ipotesi di rendere il certificato verde senza limiti temporali  per chi ha ricevuto la dose booster.

Obbligo Green pass

Dal primo febbraio, inoltre, Pass (ottenibile tramite vaccino, tampone o certificato di guarigione) sarà richiesto per accedere in una serie di uffici pubblici ed esercizi commerciali e per svolgere alcune attività. In particolare il QR code dovrà essere mostrato per entrare alle poste, in banca, librerie e centri commerciali. I titolari o gestori degli esercizi non sono però obbligati a verificare il possesso ma verranno effettuati controlli a campione.

Covid Nuovo decreto, mascherine all'aperto e discoteche chiuse

Covid Nuovo decreto, mascherine all’aperto e discoteche chiuse

Nuovo decreto, discoteche chiuse fino al 10 febbraio

Intanto il governo ha deciso che fino al 10 febbraio le discoteche rimarranno chiuse, saranno vietati i concerti e le feste all’aperto e sarà ancora obbligatorio utilizzare le mascherine all’aperto in zona bianca.

La proroga delle misure è contenuta in un’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che avrà poi la necessaria copertura normativa con il decreto legge che dovrebbe arrivare al termine del Consiglio dei ministri di mercoledì e che potrebbe contenere non solo le misure sulla scuola ma anche tutti gli altri interventi di cui si è parlato in queste settimane, dalla distinzione tra i ricoverati per covid e con covid al sistema dei colori fino alla durata del pass.

Dunque per altri dieci giorni il milione e mezzo di italiani che vivono in Basilicata, Molise e Umbria, le uniche regioni ancora bianche, dovranno continuare a indossare le mascherine all’aperto come tutti gli altri cittadini. E non si potrà andare a ballare

Le guide cool più recenti

È l’ora del Barbecue! 3 aree dove grigliare a Milano

È l’ora del Barbecue! 3 aree dove grigliare a Milano

Dove grigliare a Milano? L'aspetto migliore del caldo per molti non è né il mare, né le gite fuoriporta, ma le grigliate. Chi non adora le giornate sotto il sole tra amici e birrette fresche? Eccoci con una guida con i luoghi dove poter grigliare anche a Milano. Basta...

5 negozi scomparsi da Milano amati dalla gen X

5 negozi scomparsi da Milano amati dalla gen X

I negozi scomparsi a Milano Quali sono i negozi e i brand che non ci sono più a Milano? Eccone 5 che (forse) non conoscevate e che hanno fatto la storia della gen X.   American Apparel Nel 2007 aveva sbarcato a Milano American Apparel, una sorta di Brandy...