Oggi venerdì 18 giugno è la Giornata Mondiale del picnic: i parchi in città

Oggi venerdì 18 giugno è la Giornata Mondiale del picnic.
Si tratta di un’occasione perfetta per riscoprire  momento spensierato e informale all’aria aperta, con amici o parenti.
I parchi urbani sono la location perfetta per  trascorrere finalmente un po’ di tempo su un prato a godere della natura.

La tradizione è inglese e già nel 1748 nell’Oxford English Dictionary si trova il termine con il significato di colazione /merenda / gita. Ma lo associamo molto alla Francia, al “déjeuner sur l’herbe” come quello dei celebri quadri degli impressionisti francesi, come Edouard Manet o Claude Monet, che si possono ammirare al museo D’Orsay di Parigi.

Le migliori location per i pic nic

Milano nasconde molti luoghi perfetti per una giornata trascorsa all’aperto dove gustare un picnic in sicurezza e relax. Scopriamo le location ideali per ogni esigenza:

  1. Parco Sempione: il parco più iconico della città è anche l’ideale per un picnic nel verde ma rimanendo nel pieno centro città. Comodo per una breve pausa dal caos cittadino dove stendere un telo in uno dei tanti tappeti verdi del parco e gustare il pasto all’ombra di un albero.
  2. Parco Indro Montanelli: un altro grande parco nel cuore della città dove trovare il proprio piccolo angolo di paradiso in uno spiazzo verde, a due passi dal centro.
  3. Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte: è conosciuto anche come  giardino della Villa Comunale o giardino della Villa Reale di Milano, si trova di fronte al Parco Indro Montanelli. E’ un vero gioiello nascosto, in quanto si accede solo dal lato della GAM – Galleria d’Arte Contemporanea – ospitata nella Villa, ed un vero paradiso per bambini e famiglie.
  4. Boscoincittà: con i suoi 110 ettari, è il parco di riferimento per la zona occidentale di Milano. Tanti sentieri per camminare, correre, giocare a pallone, pallavolo e centocinquanta orti urbani, la Biblioteca Verde, corsi d’acqua e un delizioso laghetto con le tartarughe.
  5. Parco Trenno ( o Parco Aldo Aniasi): poco distante da Boscoincittà, è un vero paradiso per gli sportivi in quanto fornito di moltissimi campi da basket, calcio, bocce, pallavolo e molto altro.
  6. Idroscalo: ”il mare di Milano”, conosciutissimo dai milanesi e non solo, offre tanti spazi ad hoc per un picnic anche all’interno delle varie attrazioni per i più piccoli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gregoriana Labarile (@gregg.lab)

logo cool in milan
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie