fbpx

L’opera di Andy Warhol imbrattata: usati 8 kg di farina

L’opera di Andy Warhol imbrattata: usati 8 kg di farina

opera andy warhol imbrattata

L’opera di Andy Warhol esposta alla Fabbrica Del Vapore di Milano è stata imbrattata dagli attivisti di Ultima Generazione: ecco tutti i dettagli.

Ultima Generazione e le opere imbrattate

Nell’ultimo periodo, l’attenzione delle maggiori testate giornalistiche si è rivolta verso gli innumerevoli attacchi portati avanti da Ultima Generazione.
Il movimento di guerrilla ambientalista si è distinto per un modus operandi unico nel suo genere: imbrattare opere dal valore artistico immenso.
Incollandosi ad esse o (come nel caso della mostra di Andy Warhol) sporcando quadri e istallazioni con prodotti alimentari e vernice, il gruppo ha trovato il modo di far sentire la propria voce.

Il tema discusso e promosso attraverso gli attacchi è proprio il cambiamento climatico, che negli ultimi mesi è divenuto motivo di allarme per tutti i paesi del mondo.

L’opera di Andy Warhol a Milano imbrattata

L’ultima operazione del gruppo per la salvaguardia ambientale ha avuto luogo all’interno della Fabbrica Del Vapore che, attualmente, ospita una mostra dedicata a Andy Warhol, genio artistico e maggior esponente della Pop Art americana.

Arriviamo all’accaduto.
Sono le ore 11.00 di venerdì 18 novembre quando 5 attivisti si scagliano verso la BMW M1 Art car realizzata da Andy Warhol.
Dopo aver cosparso l’installazione di 8 kg di farina, il gruppo fa scoppiare palloncini di vernice e si incolla, come consuetudine, al suolo.

opera andy warhol imbrattata
opera andy warhol imbrattata

Qui sotto, possiamo vedere la supercar dipinta dal celebre artista ricoperta di polvere e gli autori del gesto davanti ad essa.

“Dicono che la bellezza ci salverà, ma è una cazzata. Ciò che salverà il mondo come lo conosciamo sono azioni immediate e radicali per mitigare gli effetti della crisi climatica in atto mentre parliamo”

Afferma un membro del gruppo.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: