Over 50 e no vax: “Poco più di 10 mila immunizzati al giorno”

Over 50 e no vax, effetto obblighi

Sarà un caso ma con le prime misure entrate in vigore lunedì 10 gennaio e con l’obbligo vaccinale per gli over 50 ai quali si aggiunge il rischio di regioni in arancione come la Lombardia, dove ai no vax e concesso pochissimo (Le regole), e partita la corsa alla prima dose di vaccino.

Nelle ultime 48 ore sono state oltre 41 mila (41.500) le prime dosi somministrare a chi ha compiuto più di 50 anni mentre complessivamente nella sola giornata di ieri sono state oltre 686mila (686.414) le dosi inoculate. “Questa mattina siamo arrivati 89,58 per cento di prime dosi”, ha annunciato il ministro della Salute Speranza. Cifre inedite che arrivano nel giorno in cui i Green pass scaricati toccano quota 194 milioni.

Green pass

E sull’utilizzo del certificato verde, intanto, sono in arrivo novità. Nel Dpcm in preparazione, dovrebbero essere previste eccezioni all’obbligo di esibirlo e in particolare per l‘accesso ad alcuni servizi e attività commerciali. Non sarà più necessario mostrare il documento quando si va a fare la spesa al supermercato, quando ci si reca in farmacia, in ospedale o presso l’ambulatorio del medico di base dal veterinario. I Green pass probabilmente non sarà richiesto quando si presenta una denuncia se si è vittime di reato o per esigenze urgenti di tutela dei minori. Ad essere consentite senza certificato (base o rafforzato) dovrebbero essere quindi le esigenze alimentari (ma non andare al bar) e quelle sanitarie, di giustizia e pubblica sicurezza.

Over 50 e no vax: “Poco più di 10 mila immunizzati al giorno”
Over 50 e no vax: “Poco più di 10 mila immunizzati al giorno”

Vaccinazioni

I numeri di queste ore sono  il punto più alto della campagna avviata poco più di un anno fa. Un colpo di acceleratore, figlio anche delle misure del governo Draghi, che va oltre il target fissato dal generale Figliuolo che aveva fissato a 540 mila le dosi da somministrare al giorno per questa settimana e di 600 mila per la prossima settimana. In base a questa road map, entro la fine del mese di gennaio verranno somministrate tra le 11 e le 13 milioni di dosi

 

 

logo cool in milan
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: