Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano, la petizione per salvare il glicine e i tigli di Porta Nuova
Silvia Arosio
14 Aprile 2023

40 mila persone hanno firmato la petizione per salvare il glicine di piazza Baiamonti e i maestosi tigli del giardino Lea Garofalo di Milano.

Tra questi anche Giovanni Storti del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo e Germano Lanzoni de “Il Milanese Imbruttito”.

Ecco tutti i dettagli.

petizione glicine milano

La petizione per salvare il glicine e i tigli di Milano: ecco cosa succede.

Pochi giorni fa erano poco più di 2 mila le persone che hanno firmato la petizione “Salviamo i tigli del giardino Lea Garofalo e il glicine del Circolo ex combattetti” sul sito Charge.org.

Questa petizione è stata lanciata dall’associazione Giardini in Transito e dal gestore dei locali del circolo, Nunzio Taccardi.

Oggi le firme sono arrivate a ben 40 mila.

Il profumatissimo glicine di piazza Baiamonti e i maestosi tigli del giardino sopravvissuti alla trasformazione radicale che da dieci anni a questa parte ha caratterizzato la zona sono stati “sfrattati”.

Il motivo è quello di lasciare spazio al cantiere dal quale sorgerà la “piramidina” gemella di quella mastodontica, già presente in via Pasubio, firmata Herzog&De Meuron.

La piramide, inizialmente prevista come palazzo ospitante uffici, è stata poi designata come sede del futuro Museo della Storia della Resistenza.

A tal proposito, la commissione welfare del Comune si è riunita la settimana scorsa  per discutere della questione.

Dopo un’attenta verifica alla zona, ha deliberato che il glicine e i tigli vanno risparmiati, cercando così di mettere d’accordo tutti.

Tuttavia, il tempo stringe: il 2 maggio le ruspe saranno in azione per sgomberare l’area e iniziare la costruzione del cantiere.

Le parole di Giovanni Storti

In vista di questo, l’associazione Giardini in Transito e il gestore Taccardi hanno chiamato come rinforzo personaggi milanesi noti, come Germano Lanzoni de “Il Milanese Imbruttito” e Giovanni Storti del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo che ricorda:

“Per me quel glicine è un vecchio amico. Se dovessi scrivere io il finale del film? Sarebbe una gran festa sotto il glicine salvato”.

Voi cosa ne pensate di questa petizione?

Le guide cool più recenti

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

3 tappe per visitare Montevecchia Cari amici di Cool in Milan volete scoprire cosa vedere nel pittoresco paese di Montevecchia, un piccolo borgo con soli 2.704 abitanti immerso nel verde della Brianza? Conosciuto per essere sede del Parco Regionale di Montevecchia e...

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

4 campi dove giocare a minigolf a Milano Se siete alla ricerca dei migliori luoghi dove giocare a minigolf a Milano, questa guida fa proprio al caso vostro. Il nostro Cool team è andato alla ricerca dei posti più divertenti per voi. Ecco quali abbiamo scelto.  ...