5 curiosità su Piazza Borromeo
Rieccoci con una nuova guida per svelarvi alcune curiosità di Piazza Borromeo a Milano.
Vi raccontiamo 5 cose che (forse) non sapete su questa zona della città.
Siete pronti?
Iniziamo!
A Milano c’è un dromedario
Avreste mai immaginato di incontrare un dromedario a Milano?
A pochi passi da piazza Cordusio, da ben 6 secoli, un insolito animale con la gobba si trova accoccolato in una cesta su un portone.
Questo dromedario ha una particolare storia legata alla famiglia Borromeo.
Infatti, l’animale era un simbolo speciale e faceva parte, non si sa perchè, dello stemma di famiglia.
C’è la chiesa più antica di Milano
Al centro della piazza si erge la maestosa Chiesa di Santa Maria Podone, un edificio religioso risalente al IX secolo d.C.
La chiesa fu costruita nel 879 su un terreno donato da Vuerolfo Podone, da cui il suo nome, e nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni soprattutto grazie all’intervento della famiglia Borromeo.
Vitaliano Borromeo fu il primo a commissionare dei lavori di restauro nel XIV secolo, seguito da Carlo Borromeo che fece aggiungere il campanile ancora visibile, e infine da Fabio Mangone che richiese ulteriori modifiche nel 1626.
Anche se attualmente la chiesa è di proprietà della Chiesa Greca Ortodossa di Milano, nel Medioevo era considerata dai Borromeo come la loro cappella, come testimonia lo stemma della famiglia presente sulla facciata sopra il grande finestrone.
Il dipinto di Piazza Borromeo
Conoscete il dipinto di Piazza Borromeo?
L’opera realizzata da Inganni, è un esempio prezioso delle prime vedute con neve cadente.
La luminosità quasi sottotono del dipinto è stata ricercata con cura per enfatizzare il grigiore della giornata invernale milanese.
Questo particolare tocco conferisce all’opera una profondità e un’atmosfera unica, rendendo la Piazza Borromeo un luogo magico e suggestivo anche sotto la neve.
Da dove deriva il nome
Piazza Borromeo, nel cuore di Milano, deve il suo nome alla prestigiosa famiglia Borromeo, una delle più influenti della città.
I Borromeo hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia di Milano, con numerosi membri che hanno ricoperto ruoli di rilievo sia politici che religiosi.
La denominazione della piazza è un omaggio a questa famiglia che ha contribuito in modo prezioso al nostro capoluogo lombardo.
Era un crocevia commerciale
Durante il Medioevo, questa piazza era un importante crocevia commerciale grazie alla sua posizione strategica lungo una delle principali vie di comunicazione della città.
Oggi, Piazza Borromeo conserva ancora il suo antico charme, con i suoi eleganti palazzi e le sue belle chiese che raccontano storie di un tempo ormai lontano.
Rimane un luogo vivace e pulsante, animato da mercatini, eventi culturali e manifestazioni che coinvolgono residenti e turisti.
Durante il weekend si anima di musicisti di strada, artisti e bancarelle che vendono prodotti tipici locali.
Se vi trovate a Milano, non potete non fare tappa qui.
Un consiglio cool?
Fate una passeggiata lungo le vie intorno alla piazza e lasciatevi incantare dalla bellezza di questo angolo della città che sembra sospeso nel tempo.