Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

5 appuntamenti per vedere Piazzale Loreto nel futuro (Con visore 3D)
19 Maggio 2023

Amici di Cool In Milan, siete curiosi di vedere come sarà piazzale Loreto tra 2 anni? Basterà indossare un visore 3D e partecipare ad uno degli appuntamenti dedicati!
Ecco tutte le info.

 

Vedere Piazzale Loreto nel futuro con un visore 3D

Da quando è stato reso ufficiale che le Olimpiadi Invernali 2026 si svolgeranno a Cortina, Milano ha iniziato una progettazione massiccia di nuove piazze, piani di rigenerazione urbana, aree super green e all’avanguardia.
Tra le diverse iniziative, troviamo anche la riqualificazione di Piazzale Loreto che, nonostante la sua importanza storica e urbanistica, ad oggi appare ai più come un semplice ingorgo di traffico, poco praticabile per i pedoni.

Tuttavia, per il 2026 questo pezzo di storia urbana milanese cambierà totalmente volto.
Diversi anni fa, si parlava della possibilità di abbellire la gigantesca rotonda che sfocia in Corso Buenos Aires con l’Albero della Vita dell’expo 2015, ma il progetto non è mai andato in porto.
Milano, però, non si è lasciata scoraggiare e nel gennaio di quest’anno, dopo essersi affidata all’Hub LOC 2026, ha visto realizzarsi un progetto in scala di quello che potrebbe diventare Piazzale Loreto entro l’inizio delle Olimpiadi. Il modellino è tutt’ora visitabile presso l’omonimo hub.

La Loreto Open Community ha visto nella storica piazza una grande possibilità di rigenerazione urbana, che si declinerà in un ampio spazio pedonale con servizi innovativi e una più attenta progettazione della defluenza del traffico, che ad oggi danneggia la possibilità di vivere la zona a piedi.

5 appuntamenti gratuiti all’Hub Loc Per vedere Loreto nel futuro

Per promuovere il progetto, l’Hub Loc ha organizzato 6 appuntamenti gratuiti per esporre le varie iniziative e mostrare ai partecipanti il nuovo Piazzale Loreto, che vedrà la luce poco prima delle Olimpiadi Milano Cortina.

Vediamoli insieme:

  • 8 giugno: Masterclass sulle nuove tecnologie e il loro impatto sugli interventi di transizione
  • 15 giugno: Appuntamento con visori 3D per mostrare il nuovo volto green di Piazzale Loreto
  • 22 giugno: Masterclass sul tema della rigenerazione urbana
  • 6 luglio: Masterclass su come coinvolgere un territorio all’interno di un progetto
  • 13 luglio: Appuntamento sulle nuove funzioni e servizi che ospiterà Piazzale Loreto

Ogni appuntamento si svolgerà in Via Porpora 10 alle 18:30. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.
Maggiori informazioni a questo link.

Le guide cool più recenti

Milano Low Budget: 5 Esperienze Autentiche e Gratuite da Non Perdere

Milano Low Budget: 5 Esperienze Autentiche e Gratuite da Non Perdere

Amici di Cool in Milan, siete pronti a scoprire la Milano più autentica e low budget? La città è ricca di esperienze incredibili, originali e super convenienti. Ecco cinque chicche che vi faranno vivere momenti indimenticabili, senza svuotare il portafoglio   1....