Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Pirelli festeggia 150 anni al Piccolo di Milano
Luca Sesini
31 Gennaio 2022

Pirelli ha soffiato 150 candeline durante il weekend, e ha festeggiato il proprio compleanno al Piccolo Teatro di Milano con uno spettacolo dedicato.

 

Pirelli festeggia il compleanno a Milano

Il celebre brand milanese, sponsor da tempo immemore della Formula Uno, questo weekend ha festeggiato il suo centocinquantesimo compleanno.

L’azienda è stata fondata nel 1872 a Milano dall’ingegnere Giovanni Battista Pirelli.
All’epoca, la Pirelli & Co si occupava della produzione di tele gommate, manicotti, raccorderie e cinghie di trasmissione.
Non passò molto tempo prima che l’attività acquistasse un discreto ego tra le scuderie milanesi, e, poco dopo l’apertura della prima sede, Giovanni decide di fondare uno stabilimento in Via Fabio Filzi, proprio dove oggi sorge il Pirellone.

Grazie alla duttilità del materiale, Pirelli comincia ad espandere la produzione, passando dal solo gommato ai giocattoli, agli impermeabili, ai materiali chirurgici ed imbottiture.

Pirelli

L’arrivo del Novecento viene anticipato dal boom delle biciclette, e qui il Know How dell’azienda milanese comincia a sbaragliare la concorrenza.
Le gomme Pirelli diventano simbolo di qualità, resistenza e robustezza.

Per chi si ricorda della famosissima Bianchi, all’epoca ogni bicicletta con questa firma aveva un treno di gomme Pirelli.

Nei primi del Novecento, l’azienda si espande nel settore automobilistico. Quando Ettore Bugatti realizza il suo primo quadriciclo a motore, Pirelli diviene la gomma ufficiale del prototipo.

Negli anni Venti, l’azienda milanese entra nell’immaginario europeo: Francia, Inghilterra, Spagna. Il successo aveva deciso di non abbandonare il sogno di Giovanni.
Poco tempo dopo, le sue gomme toccano per la prima volta il suolo dei circuiti di Formula Uno, Rally e campionati minori.

Da questo momento, Pirelli entra di diritto nell’immaginario di appassionati, sportivi, piloti e meccanici, garantendosi uno spazio nella memoria di ogni italiano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pirelli (@pirelli)

I festeggiamenti al Piccolo Teatro di Milano

Pirelli ha festeggiato ben 150 anni di attività, e per l’occasione ha deciso di celebrare il proprio compleanno nella sua città natale, Milano.

Il Piccolo Teatro di Milano ha ospitato una mostra narrativa sulla celebre azienda, nata nell’Ottocento da un ventitreenne con grandi capacità di vedere al futuro.
Questa celebrazione ha dato vita ad un racconto biografico, dove hanno preso posto ricordi, vicissitudini, vittore e tempi di difficoltà, che hanno formato l’identità di uno dei marchi milanesi più conosciuti al mondo.

Le guide cool più recenti

8 posti dove mangiare gli hamburger migliori di Milano

Se vi state chiedendo dove mangiare i migliori hamburger di Milano, siete nel posto giusto! La nostra guida vi porterà ad esplorare diverse zone di Milano, dove negli anni sono nate hamburgherie di diverso genere. Il nostro viaggio non vi porterà esclusivamente alla...