Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Porta romana cambia volto per le Olimpiadi Milano Cortina 
Luca Sesini
28 Aprile 2022

Le Olimpiadi Invernali Milano Cortina stanno dando a Milano la possibilità di migliorare le proprie aree urbane. In questi mesi toccherà a Porta Romana. 

 

Le Olimpiadi Milano Cortina trasformano Porta Romana 

Milano ospiterà le prossime Olimpiadi Invernali, e per l’occasione la nostra città vuole proporsi al mondo come un centro urbano tecnologico e ecosostenibile. 

Tra i vari progetti di riqualificazione del territorio, uno in particolare oggi attira la nostra attenzione. Stiamo parlando di Piazza Olivetti, che diventerà un punto di riferimento del villaggio olimpico.  

 

L’installazione di fastweb che inaugura la nuova Piazza Olivetti 

Lo Scalo di Porta Romana è stato scelto come luogo ospitante della futura sede del Villaggio Olimpico 2026. Qui, in Piazza Olivetti, vediamo uno dei primi segni di cambiamento.  

Si tratta dell’installazione realizzata da Fastweb “Tu sei il futuro”.
Con questo messaggio, l’azienda dà il benvenuto al Futurability Discrict. 

La piazza dedicata ad uno dei più grandi pionieri dell’industria italiana, Adriano Olivetti, è il luogo perfetto per costruire il nuovo polo digitale di Milano, che prenderà il nome di STEP. 

“Piazza Olivetti diventerà come un interruttore, uno switch del cervello per i visitatori di Step che arrivati qui, davanti a questa scritta, inizieranno a capire che c’è qualcosa di diverso, un luogo dove immaginare il domani da protagonisti» 

Afferma Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb Italia. 

 

Il progetto STEP di Porta Romana punta al Pompidou francese 

Il nuovo volto di Piazza Olivetti sarà la versione italiana di pale Pompidou, un polo francese dedicato alla multiculturalità.
L’idea sarà di utilizzare questo spazio come prova dell’apertura internazionale di Milano.
In occasione delle Olimpiadi Milano Cortina, darà spazio alla creatività, alle generazioni del futuro. 

“Vogliamo accendere speranza e ottimismo, quello sulle nostre potenzialità per dare una forma al domani. Quando entri in questa piazza, da oggi, capisci che c’è una direzione” 

Continua Alberto Calcagno. 

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....