Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Prenota un Nipote: la prima App che avvicina giovani e anziani
Luca Sesini
27 Ottobre 2022

Prenota un nipote: a Milano arriva la prima piattaforma che mette in contatto giovani ed anziani, in modo che si possano fare compagnia. Ecco come funziona.

Da dove nasce Prenota un Nipote

il progetto di creare questa applicazione è stato ideato dall’associazione UAF, acronimo di You Are Family.
UAF nasce dallo scopo comune di Matteo e Cecilia, grandi amici già dalle elementari, che nel corso degli anni hanno condiviso l’amore per i propri nonni.
Proprio questa voglia di passare il tempo con loro, ha permesso ai due di comprendere una necessità che accomuna molti anziani italiani: la compagnia. Sentirsi soli è una sensazione terribile, per questo motivo la coppia ha deciso di fondare a Milano, in Via Amedeo D’aosta 6, Uaf Nipoti on Demand.

Grazie a questa piattaforma, anziani e giovani posso entrare in contatto gli uni con gli altri, vivendo nuove esperienze e beneficiando reciprocamente dell’altrui compagnia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UAF – U Are Family (@uaffamily)

Come funziona la piattaforma Nipoti on Demand?

l’usabilità del sito è molto intuitiva.
Per prenotare un nipote, si può chiamare il numero di telefono o compilare il form dedicato, in cui viene chiesto al richiedente di fornire alcune informazioni.

Tra queste, dati anagrafici, esigenze particolari e il tipo di compagnia di cui avrebbe bisogno.

Una volta immagazzinate queste informazioni, la piattaforma procede ad individuare il nipote o la nipote più in linea con la richiesta, per poi organizzare un incontro conoscitivo.

Naturalmente, ogni giovane partecipante al progetto viene preventivamente sottoposto ad una graduatoria e a delle sedute psicologiche. Le selezioni permettono così di disporre esclusivamente di persone qualificate, che hanno avuto precedenti esperienze nel settore del welfare

Come anticipato, una volta individuati i nipoti giusti per i nonni giusti, si procede ad un incontro conoscitivo gratuito, mentre i successivi hanno un costo di 10 euro orari.

L’obiettivo di Uaf sarà ridurre sempre di più il costo del servizio per gli anziani, offrendolo come benefit aziendale, o come ulteriore supporto legato agli ospedali.

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....