Dopo l’evento dello scorso anno e dopo il ripristino della capienza al 100% per i teatri, la Prima della Scala torna live in presenza (non a porte chiuse) il 7 dicembre 2021 con un’opera molto amata: il Macbeth di Giuseppe Verdi.
L’evento culturale (e mondano) apre la stagione teatrale 2021/2022 del Teatro alla Scala di Milano.
L’opera
L’opera del 7 dicembre 2021 per la Prima della Scala è il Macbeth di Giuseppe Verdi. La direzione musicale è affidata al Maestro Riccardo Chailly. Dopo Giovanna D’Arco e Attila, il direttore Musicale Chailly completa, così, la sua interpretazione della “trilogia giovanile” di Verdi. A dirigere l’opera è il regista teatrale David Livermore. La scenografia è curata da Giò Forma e i costumi portano la firma di Gianluca Falaschi.

Prima della Scala
Il cast
Nel cast dell’opera, il Macbeth, ritroviamo Luca Salsi nel ruolo di Macbeth, mentre Lady Macbeth è interpretata dall’attrice Anna Netrebko. A vestire i panni di Macduff è Francesco Meli, mentre Banco è impersonato da Ildar Abdrazakov. Poi, Iván Ayón Rivas sarà Malcolm, Chiara Isotton avrà il ruolo della Dama e Andrea Pellegrini interpreterà il Medico. Infine, il Coro si esibirà sotto la guida di Alberto Malazzi.

Prima della Scala
Dove acquistare i biglietti
Da mercoledì 27 ottobre 2021 è possibile acquistare i biglietti della Prima della Scala, in tre modi differenti:
- Online attraverso il webshop oppure ticketone.it
- Presso la Biglietteria del Teatro alla Scala (Largo Ghiringhelli, 1 – Milano): aperta da lunedì a sabato, dalle ore 12.00 alle ore 18.00
- Presso uno dei Punti Vendita Autorizzati
In programma, c’è anche l’Anteprima della Prima della Scala, rivolta agli Under30 e prevista per sabato 4 dicembre 2021. I biglietti sono acquistabili da giovedì 11 novembre 2021 alle ore 10.
Le repliche dello spettacolo
Infine, le repliche dello spettacolo della serata inaugurale si svolgeranno nelle seguenti date:
venerdì 10 dicembre
lunedì 13 dicembre
giovedì 16 dicembre
domenica 19 dicembre
mercoledì 22 dicembre
mercoledì 29 dicembre
Diretta e Streaming
La Prima della Scala del 7 dicembre 2021 sarà visibile anche in live grazie alla diretta della Rai , attraverso le telecamere di Rai Cultura. Molto probabilmente, la vedremo in diretta su Rai 1 e in live streaming anche su Raiplay. Inoltre, sarà prevista la diretta radiofonica, verosimilmente su Radio 3. Grazie al progetto Prima Diffusa di Edison, il Comune di Milano celebra l’evento culturale del 7 dicembre con grande attenzione e raffinatezza.