Progetto Arca per il cinema: una proiezione per i senzatetto per offrire la possibilità di vivere un’esperienza cinematografica a chi purtroppo, non può permettersela. Milano ai primi posti nel volontariato!
Fondazione Progetto Arca
Progetto Arca nasce nel 1994 come onlus gestita da un gruppo di ragazzi di Milano che decidono di fare la differenza.
Con questo proposito, viene fondato il primo centro di accoglienza residenziale per persone senza dimora e con problematiche di dipendenza.
Nel 2001 apre il secondo centro di Accoglienza per tossico dipendenti in zona Centrale a Milano, e nel 2005 nasce il progetto di sostegno alimentare per anziani e quello di alfabetizzazione per ragazzi stranieri.
Nel 2007 nasce il progetto di Custodia Sociale per famiglie a rischio.
Seguono moltissimi altri progetti negli anni successivi, focalizzati sull’aiutare rifugiati, senzatetto, persone con dipendenze o in grave crisi economica.
Visualizza questo post su Instagram
Cinema per i senzatetto: l’iniziativa di Progetto Arca di Milano
Ieri, il Progetto Arca ha regalato ai senzatetto un’Epifania all’insegna del cinema.
La Sede di Progetto Arca in Via Settembrini ha allestito una sala proiezione apposta per l’occasione.
Dopodiché, ha invitato trenta Clochard per una proiezione speciale.
Gli invitati hanno potuto assistere alla proiezione in anteprima del film “L’ora del Crepuscolo”, del regista Braden King.
Anche Roma e a Napoli hanno riproposto l’iniziativa, attraverso la collaborazione tra Progetto Arca e Invisible Carpet, Onlus che si occupa della distribuzione audiovisiva improntata a coloro che non possono permettersi questa esperienza.
Accorate le parole di Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca:
“È stato un piacere collaborare ancora una volta con Invisible Carpet per questa iniziativa dedicata alle persone più fragili e sole. Sono convinto che la visione di un film crei sempre una magia tra chi ha la fortuna di ammirarne la bellezza; e in particolare in questo periodo di festività, il cinema per le persone senza dimora è un’occasione per entrare in relazione con gli altri e condividere un momento unico di unione e di festa”
Visualizza questo post su Instagram