Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Pronti a scoprire luoghi nascosti in città? Open House è a Milano
Luca Sesini
16 Maggio 2024

Avete presente quando siete in giro per Milano, vedete un giardino o un palazzo e vi viene voglia di andare a dare un’occhiata?

Il weekend del 25 e del 26 maggio 2024 potrete visitare questi scorci nascosti grazie a Open House Milano, una manifestazione dedicata alla scoperta dei luoghi della città solitamente inaccessibili.

 

Open House Milano

Open House Milano è un’associazione culturale, promotrice e organizzatrice dell’evento nata nel 2015 grazie all’unione di architetti, comunicatori e consulenti.

L’obiettivo è quello di creare un senso di appartenenza nei confronti della propria città, attraverso un dialogo fra pubblico e privato, fra cittadinanza e impresa.
Ciò vuole giungere dunque alla creazione di un circolo virtuoso intorno allo sviluppo sostenibile del territorio e del suo patrimonio.

 

Il tema della nona edizione

Il tema scelto per questa nona edizione è Ecosistema città, un concetto che conserva e valorizza le architetture del passato ma contemporaneamente evolve, reinventando se stessa in un’ottica di sostenibilità e continuità con un particolare accento sul design eco.

Open House rappresenta il passato che incontra il futuro che si snoda annettendo valori quali conservazione, riqualificazione, architettura circolare, riuso ma anche un’immagine onirica, in cui un repertorio di stili ed epoche differenti si amalgamano nel presente restituendo un fermo immagine della nostra epoca.

open house

 

Programma

All’interno del programma di Open House Milano tantissimi luoghi (spesso inaccessibili) saranno protagonisti degli sguardi curiosi da parte dei cittadini.
Per tutti gli amanti degli interni verranno aperte case, appartamenti e persino alcuni tra gli hotel di Milano più belli.

L’evento avrà luogo sabato 25 e domenica 26 maggio e l’accesso alle oltre 100 location selezionate è gratuito, ma attenzione perché è consigliato prenotare la propria visita.

Tutti gli appuntamenti saranno disponibili dal 18 maggio 2024 sul sito di Open House Milano e potrete fermare il vostro posto previa registrazione sul portale, dovrete però essere veloci perchè vanno a ruba!

 

Informazioni

Quando: sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
Dove: Milano
Costo: gratuito

Informazioni

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....