Avete presente quando siete in giro per Milano, vedete un giardino o un palazzo e vi viene voglia di andare a dare un’occhiata?
Il weekend del 25 e del 26 maggio 2024 potrete visitare questi scorci nascosti grazie a Open House Milano, una manifestazione dedicata alla scoperta dei luoghi della città solitamente inaccessibili.
Open House Milano
Open House Milano è un’associazione culturale, promotrice e organizzatrice dell’evento nata nel 2015 grazie all’unione di architetti, comunicatori e consulenti.
L’obiettivo è quello di creare un senso di appartenenza nei confronti della propria città, attraverso un dialogo fra pubblico e privato, fra cittadinanza e impresa.
Ciò vuole giungere dunque alla creazione di un circolo virtuoso intorno allo sviluppo sostenibile del territorio e del suo patrimonio.
Il tema della nona edizione
Il tema scelto per questa nona edizione è Ecosistema città, un concetto che conserva e valorizza le architetture del passato ma contemporaneamente evolve, reinventando se stessa in un’ottica di sostenibilità e continuità con un particolare accento sul design eco.
Open House rappresenta il passato che incontra il futuro che si snoda annettendo valori quali conservazione, riqualificazione, architettura circolare, riuso ma anche un’immagine onirica, in cui un repertorio di stili ed epoche differenti si amalgamano nel presente restituendo un fermo immagine della nostra epoca.
Programma
All’interno del programma di Open House Milano tantissimi luoghi (spesso inaccessibili) saranno protagonisti degli sguardi curiosi da parte dei cittadini.
Per tutti gli amanti degli interni verranno aperte case, appartamenti e persino alcuni tra gli hotel di Milano più belli.
L’evento avrà luogo sabato 25 e domenica 26 maggio e l’accesso alle oltre 100 location selezionate è gratuito, ma attenzione perché è consigliato prenotare la propria visita.
Tutti gli appuntamenti saranno disponibili dal 18 maggio 2024 sul sito di Open House Milano e potrete fermare il vostro posto previa registrazione sul portale, dovrete però essere veloci perchè vanno a ruba!
Informazioni
Quando: sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
Dove: Milano
Costo: gratuito