fbpx

Pulire il Naviglio Pavese di Milano per la Giornata Mondiale della Terra

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, a Milano possiamo trovare numerose iniziative come quella volta a pulire il Naviglio Pavese.

Di cosa si tratta

L’iniziativa, che si svolgerà domenica 24 aprile 2022, approvata dal comune di Assago prende il nome di “Puliamo il Naviglio Pavese da Milano a Pavia”. Ormai da anni l’emergenza ambientale è diventata una priorità per ognuno di noi, che ci impegniamo a ridurre sprechi e a rispettare l’ambiente attraverso diversi gesti. Una tecnica nata in questo ultimo periodo è proprio quella del plogging che, applicata a questa iniziativa, consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada. Proprio perché il Naviglio Pavese è un importante e lunghissimo corso d’acqua, non parteciperà solo Milano, ma ci saranno varie tappe. Si parte da Milano, passando per Assago, Rozzano, Zibido San Giacomo, Binasco, Casarile, Vellezzo Bellini, Giussago, Certosa, Borgarello e concludendo il percorso a Pavia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SALT (@salt.sacco_libera_tutti)

Come funziona

Ogni comune che ha aderito all’evento ha previsto un punto d’incontro: la partenza è prevista alle ore 9:00. Non è obbligatorio fare tutta la tratta relativa ad ogni comune; ognuno sceglie per la durata e la lunghezza del tratto di ciclabile che gli è più congeniale in piena libertà. In aggiunta, oltre alla pulizia ci sarà anche la possibilità di seminare piante assieme a cartelli in legno decorati da studenti con messaggi ambientali. Questi cartelli resteranno in vista per una settimana ed infine, una volta raccolti, saranno utilizzati per realizzare un’opera d’arte itinerante.

Lara Carano, Sindaco di Assago, ha dichiarato:

Partecipare a tale iniziativa, che abbiamo patrocinato, significa aderire al grande progetto più ampio di salvate il pianeta e di aver cura di esso, che si estrinseca, in questo caso, attraverso l’eliminazione dei rifiuti, che rappresentano una piaga della società non solo italiana, ma anche mondiale. […] Mantenere pulito il nostro habitat non è solo un dovere civico, ma umano, sociale e di carattere salutare per tutti gli esseri viventi.

Se volete iscrivervi cliccate qui

logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: