fbpx

Quanto farà caldo a Milano? La situazione è allarmante

Il caldo continua ad aumentare a Milano, infatti la settimana prossima verranno raggiunte temperature al di sopra dei 40 gradi.

L’anticiclone «Apocalisse4800»

Caldo Milano
Caldo Milano

È ragionevole domandarsi da dove provenga tutto questo caldo che sta caratterizzando il mese di luglio e la nostra estate. Si tratta dell’anticiclone Apocalisse4800; il nome affidatogli proviene dal fatto che  la quota dello zero termico è prevista a 4.800 metri sulla cima del Monte Bianco. Si tratta della prima volta che una quota del genere arrivi a così tanti metri di altezza, mettendo a rischio comunque ghiacciai e neve.

La situazione a Milano

Ovviamente, a livello nazionale l’ondata di caldo estremo colpirà la pianura padana e alcune zone di Toscana, Umbria e Lazio. A livello di città, tra le protagoniste di questo inferno infuocato possiamo localizzare: Reggio-Emilia, Mantova, Lodi, Cremona, Verona e Torino e Milano.

E indovinate in quale tra queste città si dovrebbero raggiungere i 40 gradi? E perché proprio Milano? Si rischia, infatti, di superare il record assoluto di caldo in città, che è stato segnato l’11 agosto 2003 con 39.3 gradi.

La situazione in Gran Bretagna

Caldo Milano
Caldo Milano

Più allarmante resta comunque la situazione inglese, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza ed è stata emessa un’allerta meteo per il caldo. Il paese da secoli è abituato a temperature miti, senza grandi sbalzi di calore (il record assoluto è stato è stato nel 2019 con 38,7 gradi). Ma con il caldo che aumenta, per la prima volta si rischia di toccare i 40 gradi. In particolare, le città più colpite saranno Londra, Manchester e York, dove ci saranno scuole chiuse, treni fermi e visite ospedaliere annullate. È stato anche disposto lo spargimento di sabbia sulle strade, per evitare lo scioglimento dell’asfalto.

La situazione in Europa

Anche a livello europeo la situazione non cambia, più precisamente dal sud del Portogallo al nord dell’Inghilterra. In settimana, nella penisola iberica si attendono ben 47 gradi, mentre a Parigi “solo” 40.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: