Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Reflection: l’Installazione in Piazza Del Cannone a Milano
27 Maggio 2022

In Piazza del Cannone a Milano è apparsa “Reflection”, un’installazione molto particolare, che sensibilizza sullo spreco di cibo da parte dei cittadini. 

 

Reflection: l’installazione In Piazza del cannone  

All’interno del Parco Sempione, in Piazza del Cannone, è apparsa un’installazione che nasconde un grande significato.  

Un prototipo di stanza, avvolta da pareti a specchio, riflette il cielo e l’ambiente del Parco Sempione.
Un pertugio permette ai visitatori di entrare all’interno dell’installazione, dove svariati schermi led proiettano immagini allo scopo di sensibilizzare il pubblico.
 

Questo parallelepipedo riflettente, dalla grandezza di circa 4 metri, propone ai visitatori un percorso audiovisivo che ha lo scopo di comprendere a pieno i rischi dello spreco alimentare, e dei comportamenti adottabili per prevenire questo terribile fenomeno. 

L’esperienza viene completata dalla presenza di volontari appartenenti alle associazioni partecipanti, che lottano costantemente per il recupero delle eccedenze alimentari. 

reflection installazione Piazza Del Cannone Milano

Reflection – installazione Piazza Del Cannone Milano

Reflection fa luce sui dati critici legati alla pandemia 

Durante la pandemia, la soglia di povertà in Italia si è aggravata in modo critico.  

Da un 4,6 milioni di poveri nel 2019, ad oggi siamo passati a 5,6 milioni.
A questo si aggiunge anche il peso dell’inflazione, che ha causato un aumento spropositato delle richieste di supporto alimentare.

“La pandemia, i cambiamenti climatici e ora la crisi energetica ci spingono a sfide straordinarie per impatto sociale, economico, ambientale, nelle quali la responsabilità e il comportamento di ciascuno, cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche, sono sempre più importanti” 

Sottolinea l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, riferendosi al fenomeno sopracitato. 

 

Quando visitare l’installazione in Piazza Del Cannone 

La struttura è stata progettata e promossa dal gruppo Orsero, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Pane Quotidiano e Banco Alimentare. 

Reflection rimarrà visibile fino a domenica 29 maggio 2022.
Per arrivarci, consigliamo di entrare all’interno del Parco Sempione attraverso il Castello Sforzesco, per poi procede diritti verso l’Arco Della Pace. 

Le guide cool più recenti

Milano Low Budget: 5 Esperienze Autentiche e Gratuite da Non Perdere

Milano Low Budget: 5 Esperienze Autentiche e Gratuite da Non Perdere

Amici di Cool in Milan, siete pronti a scoprire la Milano più autentica e low budget? La città è ricca di esperienze incredibili, originali e super convenienti. Ecco cinque chicche che vi faranno vivere momenti indimenticabili, senza svuotare il portafoglio   1....