Riccardo Muti alla Fondazione Prada
Riccardo Muti, alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, si esibisce negli spazi della Fondazione Prada con un nuovo progetto rivolto ai giovani
La settima edizione di “Riccardo Muti Italian Opera Academy” è organizzata per la prima volta negli spazi di Fondazione Prada. Si potrà partecipare all’intero percorso di prove e concerti focalizzato sul Nabucco, diretto dal Maestro Riccardo Muti. In scena fino al 15 dicembre 2021.
Riccardo Muti in concerto alla Fondazione Prada
Riccardo Muti, alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, intraprende un progetto di formazione rivolto a giovani direttori d’orchestra e maestri collaboratori al pianoforte provenienti da tutto il mondo. Con l’Accademia dell’Opera italiana da lui fondata nel 2015 propone una linea ideale che lo collega a Giuseppe Verdi attraverso Arturo Toscanini e al suo maestro Antonino Votto.
Un modo per introdurre la musica al pubblico più giovane con intento educativo!
Un progetto con i giovani
Selezionati da una commissione esaminatrice presieduta dal Maestro tra centinaia di candidature giunte attraverso un bando, i partecipanti hanno un’età compresa tra 18 e 35 anni e sono diplomati in Italia o all’estero in Direzione d’Orchestra o Pianoforte. Il progetto, costituito da prove di sala, prove di lettura e prove d’assieme, si concluderà con l’esecuzione dell’opera Nabucco di Giuseppe Verdi in forma di concerto.
Il pubblico potrà assistere alla presentazione dell’opera con Riccardo Muti, sabato 4 dicembre, alle prove che si svolgeranno dal 5 all’11 dicembre e ai due concerti finali del 14 e 15 dicembre, il primo diretto dal Maestro e il secondo presentato da Riccardo Muti e diretto dai giovani direttori d’orchestra.
Uno spettacolo imperdibile per la prima volta ospitato negli spazi del Deposito di Fondazione Prada.