Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Rob De Matt: il locale a Milano che cucina per l’Ucraina
Luca Sesini
11 Marzo 2022

Il locale di Milano Rob De Matt ha deciso di prendere una posizione decisiva a supporto dell’Ucraina, cucinando insieme allo staff pasti per i profughi.

 

Rob De Matt: il ristorante & associazione sociale

Rob De Matt è un ristorante bistrot situato nel cuore di Dergano che funge anche da associazione di promozione sociale.
Il locale di Milano spinge infatti verso l’inclusività lavorativa, fornendo impiego a persone emarginate o con svantaggi (rifugiati, migranti, ex carcerati, persone con disagi psichici)

Nato nel 2017 come caffè in Via Enrico Annibale Butti 18, oggi Rob De Matt ha deciso di realizzare un nuovo progetto: partire per il confine polacco in aiuto dell’Ucraina.

Rob De Matt Milano

(credits @robdematt)

Rob De Matt parte per l’Ucraina

Il nuovo obbiettivo del ristorante è cucinare pasti caldi ed offrire beni di prima necessità a tutti coloro che sono fuggiti dalla guerra, abbandonando la propria casa.
A questo scopo, il bistrot ha deciso di fare un viaggio verso la Polonia, arrivando sul confine ucraino.

La partenza è stata prevista per mercoledì 10 marzo, e la destinazione è Medyka, la città polacca sulla frontiera tra Polonia e Ucraina.

“Abbiamo pensato a lungo a cosa fare per le persone che fuggono dall’Ucraina in questi giorni, per non rimanere con le mani in mano [ ]. “Partiremo con tutta la pasta che abbiamo raccolto per il progetto sociale in questi mesi. Cucineremo un pasto caldo per circa duemila profughi ucraini”

 

Un esempio di solidarietà per tutta Milano

Oltre alla cucina, o staff di Rob e Matt porterà ai rifugiati beni di prima necessità raccolti grazie alle donazioni dei residenti del quartiere milanese di Dergano.

Tre furgoni, un pullman e quattro macchine stanno ora percorrono la tratta da Milano a Medyka.
La destinazione sarà una scuola sul confine, dove ad aspettare lo staff ci saranno volontari di Refugees Welcome, Anpi Dergano e Sant’Ambroeus.

Una volta lì, il ristorante di Milano allestirà una cucina da campo, in modo da iniziare rapidamente la distribuzione di pasti caldi ai bisognosi.

Una volta completata la consegna, i mezzi utilizzati fungeranno da navette per trasportare gli ucraini che desiderano entrare in Italia, dove verranno accolti dalle strutture di Refugees Welcome.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rob de Matt (@robdemattmilano)

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....