Sanremo 2021| Date confermate e si cercano figuranti
I sette giorni che non cambiarono il Festival di Sanremo. Dove è successo di tutto per poi tornare, come nel gioco dell’oca, al punto di partenza. DPCM e zone colorate, ISS, Prefetture. Il manuale delle giovani marmotte al tempo del Covid-19.
Ma dopo aver toccato il punto di rottura. Il board Rai si riunisce settimana scorsa dopo alcune uscite, diciamo estemporanee, vedi nave da crociera, pubblico a inviti, e un primo confronto con la discografia.
Missione compiuta. Ricompattamento veloce in Rai, c’è anche l’ok del Direttore Generale Alberto Matassino, firma e conferma date, “tanto non c’è nessuna garanzia che un mese o mesi dopo la situazione sia migliore”, aggiunge la mia fonte
Come sarà organizato
A Sanremo ci sono già 350 persone, Rai e fornitori esterni, che lavorano in bolla, tamponati ogni giorno, al format produttivo mentre la struttura di Raiuno e Amadeus (con Fiorello) lavorano a quello creativo. “Sarà organizzato a segmenti – spiega la fonte -, bolle parallele che non vengono mai a contatto, la produzione, il teatro, il palco, il retropalco e camerini, artisti e discografici, i pochi giornalisti accreditati. Nessuno verrà a contatto con qualcuno”.
Artisti e discografici, uno per artista, saranno isolati in albergo e arriveranno dal varco posteriore dell’Ariston a blocchi rigidissimi. Entreranno a step e sul palco solo i cinque più cinque dei blocchi. In presenza dei conduttori, direttori di scena, pochi attrezzisti, uno o due autori.
L’orchestra avrà un palco che si mangia, per il distanziamento, parte della platea, “perché ci sono solo 400 figuranti”. Per i camerini, piccoli, e le scale, strette, esistenti, si pensa al Roof Garden che ospitava la sala stampa e alla galleria, chiusa, del primo piano.
I pochi giornalisti saranno blindati e distanziati al Casinò, piccolo, o più probabilmente al Palafiori, dove non c’è il problema ascensori. Gestione esterna alle forze dell’ordine secondo ultimo DPCM e zone colorate, rossa probabile intorno all’Ariston perché non vediamo alternative.
Figurante cercasi
“L’impegno è previsto dal 2 marzo 2021 al 6 marzo 2021 e sono richieste persone conviventi da predisporre in coppia – spiega la nota diramata anche ai media – . Sarà richiesta un’autodichiarazione di convivenza e inoltre sarà richiesto un tampone (rimborsato dalla Rai) nei giorni precedenti la prima convocazione”.
Sui social è partita subito la caccia per entrare nella rosa dei fortunati che potranno assistere al Festival. Per partecipare basta inviare una mail a ufficiofigurantisanremo@rai.it con nome, cognome, numero di telefono, allegando una foto “in primo piano, frontale e senza occhiali da sole”.