Santa Lucia 13 dicembre: ecco dove si festeggia in Lombardia

Santa Lucia 13 dicembre: ecco dove si festeggia in Lombardia

santa lucia 13 dicembre

Domani, 13 dicembre, sarà Santa Lucia.
Scoprite con noi quali città lombarde festeggeranno.

Santa Lucia: 13 dicembre di festa

Domani, 13 dicembre, si ricorderà Santa Lucia, la martire cristiana morta a Siracusa durante le persecuzioni di Diocleziano.
Santa Lucia, venerata dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa, viene ricordata e celebrata con particolari tradizioni e festeggiamenti soprattutto in alcune città lombarde, poco prima del Natale.

Per comprendere i motivi della celebrazione di questo giorno, bisogna tornare indietro nel tempo e immergersi nella vita contadina della Lombardia.

Un tempo, il solstizio d’inverno cadeva il 13 dicembre, giorno in cui tra le campagne era consuetudine spartire i beni raccolti in modo equo: chi aveva avuto più fortuna ridistribuiva il raccolto a chi ne aveva avuta di meno.

Analogamente, si racconta che nel Bresciano ci fu una grave carestia per la quale, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, vennero lasciati doni a chi era stato colpito dalla calamità.

In entrambi i casi, venne consolidata l’usanza di fare regali in quella giornata, celebrando la grazia della martire e portando avanti i valori dell’ospitalità, dell’altruismo e della carità.

Oggi, tuttavia, nonostante i tempi siano cambiati, la tradizione di fare doni in occasione di tale ricorrenza è rimasta.
Scoprite con noi quali sono le città che rispettano questa usanza.
Il motivo è semplice: dopo aver scritto delle letterine, i bambini riceveranno gli attesi regali, ma non prima di aver lasciato latte e biscotti alla Santa!

santa lucia

Brescia

Anche nel bresciano, i bambini, nei giorni precedenti al 13 dicembre, preparano latte, biscotti e fieno.
Questo perché la Santa arriva in sella ad un asinello e passa di casa in casa a lasciare doni a chi si è comportato bene.
Occhio a rimanere svegli, però: la leggenda narra che chi cerca di beccare Santa Lucia all’opera, finirà per trovarsi la cenere sugli occhi!

Crema

Anche a Crema, i bambini scrivono una lettera elencando ciò che desiderano ricevere. Successivamente, appendono alle proprie finestre, alle porte o ai balconi, dei mazzolini di fieno così da sfamare l’asinello che porta la santa nelle loro case.
Inoltre, in questa città, nei giorni precedenti ha luogo la tradizionale fiera di Santa Lucia, popolata da numerose bancarelle di doni e dolciumi.

Voi festeggiate Santa Lucia il 13 dicembre?

 

 

 

 

 

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: