fbpx

Sapevi che c’è una biblioteca nella metro di Milano?

Con l’installazione di una biblioteca formato macchinetta, Il Comune di Milano regala letture gratuite nella metro meneghina. E noi ci sentiamo già più colti.

Momento di relax

Spesso l’attesa del treno può essere snervante. Soprattutto se abbiamo mancato di un soffio quello che avrebbe potuto riportarci a casa dopo una lunga giornata di lavoro (o di sfrenato divertimento). A rendere decisamente più gradevole la nostra sosta non programmata ci ha pensato il Comune di Milano, che ha installato una biblioteca nel mezzanino della metropolitana, alla fermata di Porta Venezia (M1).

Operativa dallo scorso lunedì 25 luglio, La smart library si presenta come una macchinetta per il caffè o per gli snack, ma a fugare ogni dubbio ci pensano il distributore rosso e blu notte, assieme alla scritta “BiblioExpress”.

Il servizio, totalmente gratuito, offre ai viaggiatori un’esperienza di lettura unica, e la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di titoli e autori.

 

Biblioteca metro Milano: come (e quando) accedere al prestito gratuito

Gli orari della biblioteca sono sovrapponibili a quelli della metropolitana: è dunque aperta tutti i giorni, dalle 6 a poco dopo la mezzanotte.

Non tutti possono accedere al prestito, il quale è riservato agli iscritti al sistema bibliotecario o ai/alle cittadini/e di Milano, che dovranno certificare la loro residenza tramite la scansione di un QRCode e l’iscrizione al servizio con carta d’identità elettronica o Spid (qui, la guida ufficiale su come fare lo Spid).

Il progetto, co-finanziato da regione Lombardia, ha preso vita grazie alla collaborazione di Palazzo Marino e dell’azienda di trasporti (pubblici) milanesi ATM, da anni impegnata nella promozione della cultura e dell’inclusione grazie all’iniziativa “Milano da leggere”.

Agli e-book gratuiti si aggiungono volumi fisici gratuiti, fruibili già ora, durante il periodo di collaudo della smart library, che volgerà al termine alla fine dell’estate. Almeno per il momento, potremo beneficiare di un solo prestito alla volta. Col tempo, il catalogo includerà anche dvd e fumetti.

Insomma, una pausa decisamente più gradevole e proficua di quella che può darci il nostro telefono.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: