fbpx

La Braidense presenta: Saul Steinberg. Up Close

La Braidense presenta: Saul Steinberg. Up Close

up close saul steinberg braidense

La Biblioteca Nazionale Braidense di Milano rende omaggio a uno dei più importanti disegnatori del XX secolo, Saul Steinberg, con una mostra dal titolo Saul Steinberg. Up Close.

Mostra Saul Steinberg. Up Close

La mostra ci permette di conoscere più da vicino uno dei più importanti disegnatori del XX Secolo, grazie all’importante donazione di opere da parte della Saul Steinberg Foundation di New York.

In esposizione ci sono moltissimi disegni, ma anche opere realizzate con timbri, oggetti di legno, lastre di metallo, maschere di carta e piccole pitture ad olio.

Nelle varie opere possiamo notare molti riferimenti e omaggi sia all’Italia, sia a Milano: città dove Steinberg visse per otto anni, e dove studiò architettura al Politecnico. 

L’esposizione, inoltre, è arricchita da un prestito di quindici ritratti dalla New York Public Library che Steinberg ha realizzato sia dal vivo sia non. Tra questi, troviamo quello di Jean Paul Sartre, di Costantino Nivola e della Regina d’Inghilterra, probabilmente copiata da qualche copertina.

Ad accompagnare il racconto, e a suggerire possibili chiavi di lettura delle opere, è lo stesso disegnatore con i testi tratti da conversazioni che aveva intrattenuto con il grande amico Aldo Buzzi.

Tutta la mostra documenta l’abilità di Steinberg di saper utilizzare le tecniche e gli stili più differenti, in un continuo processo di invenzione.

L’esposizione curata da Francesca Pellicciari, arriva dopo l’omaggio di un anno fa della Triennale, dove già in parte era stata presentata la generosa donazione della Fondazione Steinberg.

Come ha spiegato il direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense, James Bradburne: 

Quella allestita in Sala Maria Teresa è una mostra eccezionale e per l’occasione. Abbiamo deciso di aprire per la prima volta in 120 anni la cosiddetta Porta Santa della Biblioteca che la collega con la Pinacoteca di Brera. Una apertura che andremo a ripetere per ogni mostra della Braidense.

Informazioni utili sulla mostra

La mostra è aperta dal 05 Ottobre 2022 al 26 Novembre 2022 nella Biblioteca Nazionale Braidense, più precisamente in Via Brera,28.

La mostra è a ingresso libero senza prenotazione e sarà visitabile nei seguenti orari:
Lunedì: visite guidate
Dal Martedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.00
Sabato dalle 9.30 alle 13.30

Per maggiori informazioni o per prenotare la visita guidata, potete consultare direttamente il sito della Biblioteca.

Cosa aspettate ad andarla a vedere?

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: