Atm, in arrivo due scioperi generali a Milano: ecco quando

Atm, in arrivo due scioperi generali a Milano: ecco quando

scioperi atm metro

In arrivo due scioperi a Milano che bloccheranno le linee Atm.
Scoprite quando per non farvi trovare impreparati!

La Milano degli scioperi

Milanesi e pendolari, pazienza alla mano! Sono stati indetti due nuovi scioperi dei mezzi Atm a Milano.
Lo stop è previsto per il 31 marzo e per il 19 aprile, secondo giorno del Salone del mobile.

A tal proposito, i sindacati hanno rilasciato delle dichiarazioni a fronte delle motivazioni degli scioperi: maggiore sicurezza sul lavoro e aumento dei salari.
In particolare, le organizzazioni sindacali chiedono che le modalità di assunzione di Atm seguano il contratto collettivo nazionale del lavoro e che i contratti part-time vengano trasformati in full time.

Inoltre, come affermato dal comitato Or.S.A.:

In Atm bisogna assolutamente rivedere il sistema retributivo e aumentare i salari, rivedendo anche le indennità che sono ferme da cinquant’anni (…). I lavoratori di Atm giorno dopo giorno sono sfiduciati ed è sempre più difficile riempire il carrello della spesa. (…). Un lavoro è giusto se anche la sua retribuzione lo è. Per questo deve essere in grado di remunerare le differenti performance, i rischi, le responsabilità, le competenze e anche i diversi costi della vita

Come saranno organizzati

A tal proposito, lo sciopero di venerdì 31 marzo è stato organizzato solo da Ai Al Cobas e comprende le fasce orarie dalle 9:45 alle 15:00, per i mezzi di superficie, e dalle ore 18:00 a fine servizio, per tutti i trasporti.

Invece, quello di mercoledì 19 aprile ha una durata di 4 ore, dalle ore 8:45 alle 12:45 ed è stato proclamato dalle maggiori organizzazioni sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt-Uil Ugl, autoferrotranvieri Faisa, Cisarl, Orsa Tpl.

Voi cosa ne pensate?

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: