In arrivo due scioperi a Milano che bloccheranno le linee Atm.
Scoprite quando per non farvi trovare impreparati!
La Milano degli scioperi
Milanesi e pendolari, pazienza alla mano! Sono stati indetti due nuovi scioperi dei mezzi Atm a Milano.
Lo stop è previsto per il 31 marzo e per il 19 aprile, secondo giorno del Salone del mobile.
A tal proposito, i sindacati hanno rilasciato delle dichiarazioni a fronte delle motivazioni degli scioperi: maggiore sicurezza sul lavoro e aumento dei salari.
In particolare, le organizzazioni sindacali chiedono che le modalità di assunzione di Atm seguano il contratto collettivo nazionale del lavoro e che i contratti part-time vengano trasformati in full time.
Inoltre, come affermato dal comitato Or.S.A.:
In Atm bisogna assolutamente rivedere il sistema retributivo e aumentare i salari, rivedendo anche le indennità che sono ferme da cinquant’anni (…). I lavoratori di Atm giorno dopo giorno sono sfiduciati ed è sempre più difficile riempire il carrello della spesa. (…). Un lavoro è giusto se anche la sua retribuzione lo è. Per questo deve essere in grado di remunerare le differenti performance, i rischi, le responsabilità, le competenze e anche i diversi costi della vita
Come saranno organizzati
A tal proposito, lo sciopero di venerdì 31 marzo è stato organizzato solo da Ai Al Cobas e comprende le fasce orarie dalle 9:45 alle 15:00, per i mezzi di superficie, e dalle ore 18:00 a fine servizio, per tutti i trasporti.
Invece, quello di mercoledì 19 aprile ha una durata di 4 ore, dalle ore 8:45 alle 12:45 ed è stato proclamato dalle maggiori organizzazioni sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt-Uil Ugl, autoferrotranvieri Faisa, Cisarl, Orsa Tpl.
Voi cosa ne pensate?