fbpx

Sciopero 2 dicembre: Milano bloccata per 24 ore

Sciopero 2 dicembre: Milano bloccata per 24 ore

sciopero 2 dicembre

Nella giornata di venerdì 2 dicembre sarà indetto uno sciopero generale che interesserà tutta Milano. Continua a leggere per scoprire altre informazioni e non farti trovare impreparato.

Venerdì di scioperi: motivazioni e disagi

Recentemente gli scioperi a Milano sono aumentati e il personale ATM e Trenord non smette di far sentire la sua voce. Questa volta la questione si fa più seria, dato che lo sciopero è stato organizzato dalle organizzazioni del sindacalismo di base e interessa tutti i settori pubblici e privati, dai trasporti alle fabbriche, dalla scuola alla sanità.

Le motivazioni, come rilasciato dal COBAS, riguardano le condizioni lavorative dei dipendenti che chiedono un miglioramento delle condizioni lavorative, dal rinnovo dei contratti e aumento dei salari con adeguamento automatico al costo della vita e recupero dell’inflazione reale, all’introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora con la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.

La questione si estende anche a tematiche politiche e ambientali, quali il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina e la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia a favore di una politica energetica che utilizzi le fonti rinnovabili.
Sono compresi anche il congelamento e le calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili e l’incameramento degli extra-ricavi maturati dalle imprese petrolifere, di gas e carburanti.
Non mancano le richieste per maggiori investimenti in entrambi i settori, salari garantiti per occupati e non e per il rilancio di un nuovo piano strutturale di edilizia.

Come sarà organizzato lo sciopero del 2 dicembre a Milano

I lavoratori di tutte le aziende potrebbero non timbrare il cartellino per 24 ore e, ovviamente, i maggiori disagi rischiano di farsi sentire nei trasporti, in quanto a Milano è a rischio la circolazione di metro, autobus e tram ATM e treni regionali Trenord in tutta la Lombardia.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: