Scuola media sportiva a Milano: ecco l’idea innovativa

Scuola media sportiva a Milano: ecco l’idea innovativa

scuola media sportiva milano

Arriva la prima scuola media sportiva a Milano.
Continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta.

Arriva la prima scuola media sportiva a Milano

Canonicamente, alle scuole medie sono soltanto due le ore settimanali dedicate all’attività motoria.
Due ore molto importanti sia per il fisico sia per la mente dei giovanissimi studenti che, in quei momenti, hanno la possibilità di socializzare e sfogare la propria energia in qualcosa di positivo.

Tuttavia, per alcuni questo tempo non è sufficiente.
Così, è nato un progetto innovativo che farebbe nascere la prima scuola media sportiva di Milano.

Stiamo parlando della sperimentazione che coinvolge 62 istituti italiani, alla quale l’istituto Iqbal Masih di Baggio ha deciso di partecipare.

La proposta è quella di selezionare 10 ragazzi e 10 ragazze per creare una classe sportiva in cui le ore di educazione fisica saranno 5, sarà vietato il junk food sia a merenda sia a pranzo e ci sarà spazio per provare diverse attività sportive come tiro con l’arco, baseball e ginnastica artistica.

Ad aiutare l’istituto in questione è la vicinanza con il Parco delle Cave, luogo ideale per compiere sport all’aria aperta.

I motivi della sperimentazione

A smuovere la necessità di una scuola media sportiva è stata la preoccupazione legata agli effetti del lockdown sui giovanissimi.

Gli esperti della didattica, gli educatori, gli psicologi e i genitori stessi hanno infatti notato un cambiamento nei ragazzi e nelle ragazze che, a seguito del periodo della pandemia, sono diventati più apatici, più irascibili, più annoiati.

La reclusione e la difficoltà del periodo hanno sicuramente creato dei traumi a chiunque, ma è chiaro che in un’età difficile come quella della preadolescenza tutto è amplificato.
Non a caso, poi, la staticità ha aumentato i livelli di obesità e l’utilizzo dei social, portando molto spesso a parlare di episodi di cyberbullismo.

Voi cosa ne pensate?

 

 

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: