fbpx

Serata Western al Cinema Arlecchino di Milano 

Il celebre Cinema Arlecchino di Milano ospiterà “Sentieri del Western” due serate dedicate alla grande filmografia di frontiera. 

 

I Sentieri Del Western al Cinema Arlecchino di Milano 

La storica sala cinematografica Arlecchino, situata in Via S. Pietro Dall’Orto 9, ospiterà due giornate dedicate al genere cinematografico più famoso del mondo: il Western. 

L’evento “I Sentieri del Western” del 12 e 13 luglio, vuole omaggiare non solo i grandi registi del genere, come l’italiano Sergio Leone, John Ford e Howard Hawks, ma anche il panorama di frontiera stesso. 

Il Western è stato il primissimo genere cinematografico al mondo, che ha definito le basi di quello che oggi definiamo Cinema di Genere, affrontando temi come il patriottismo, il conflitto tra ciò che è selvaggio e cosa no e le prime denunce ai genocidi razziali. 

 

La programmazione della serata Western all’Arlecchino 

Il percorso dedicato del 12 e 13 luglio partirà con La Grande Rapina al Treno di Edwin Porter, il primo film al mondo in cui è presente il montaggio. 

Dopodiché, si passerà ai capolavori firmati John Ford come Ombre Rosse, Sentieri Selvaggi, che hanno portato alla fama l’attore John Wayne.
Dopo questo preludio anglosassone, si passerà agli Spaghetti Western, con l’immancabile Trilogia Del Dollaro di Sergio Leone e C’era una volta il West. 

La programmazione si concluderà con le rivisitazioni Western moderne, come il road Movie Easy Rider di Dennis Hopper, Balla coi lupi di Kevin Kostner e The Hateful Eight di Quentin Tarantino. 

 

Informazioni sul Workshop dedicato 

Ogni film sopracitato farà parte del workshop dedicato al genere Western, con ospite il critico cinematografico Andrea Chimento.  

Verranno analizzate le sequenze di maggior spessore, affrontando il tema come un’evoluzione del genere che ha assorbito ogni decennio fino al 2000. 

Alle 18:00 di mercoledì 13 luglio verrà proiettato in pellicola Johnny Guitar , il melodramma anticonformista di Nicholas Ray, e a seguire Old Henry, il western a tema famigliare diretto da Potsy Ponciroli. 

Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: