fbpx

Sfilata virtuale? Da oggi è possibile grazie alla Metaverse Fashion Week

Il mondo del fashion è sempre più verso il futuro, infatti, dal 24 al 27 marzo si è svolta la prima Metaverse Fashion Week attraverso una sfilata virtuale.

Dopo un mese esatto dalla Milano Fashion Week, il mondo della moda accoglie nel suo calendario un nuovo appuntamento caratterizzato da sfilate virtuali all’interno del mondo del metaverso. Numerosi i big brand presenti nella lista, come Dolce&Gabbana, Etro, Hogan e molti altri.

Multiverse fashion week 2022

La settimana della moda nel mondo del metaverso si è svolta dal 24 al 27 marzo all’interno di Decentraland, una delle piattaforme che si basa sulla tecnologia blockchain attraverso le quali si sta costruendo il metaverso. Ci erano già riusciti i social più di 10 anni fa, ma si riconferma l’abbattimento di quelle barriere riguardante l’ingresso dello show e dando l’opportunità a chiunque di partecipare.

I brand e la loro sfilata virtuale

Numerosi marchi hanno partecipato a questa nuova forma di spettacolo nel mondo della moda. Basti pensare che alcuni di questi sono appuntamenti fissi all’interno delle settimane della moda più importanti. In occasione della settimana della moda nel metaverso, i brand si sono impegnati a creare collezioni realizzando pezzi esclusivi e studiando progetti ad hoc. I protagonisti di questa filata virtuale sono stati Dolce&Gabbana, Hugo Boss, Etro, Giuseppe Zanotti, Hogan, Dundas, Tommy Hilfiger e Philipp Plein.

sfilata virtuale
Sfilata virtuale

La sfilata virtuale di Dolce&Gabbana

I principali protagonisti sono gli NFT (non fungible token): oggetti digitali la cui proprietà viene certificata grazie all’utilizzo della tecnologia blockchain che ormai spopolano (e stanno creando più di una diatriba legale) e sono acquistabili (e rivendibili) in criptovalute. Dopo la sfilata virtuale, l’intera collezione resta visibile in un esclusivo pop-up Dolce&Gabbana nel Luxury fashion district di Decentraland, dove compariranno la maggior parte delle iniziative di questa Metaverse fashion week.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dolce&Gabbana (@dolcegabbana)

Mossa che potevamo aspettarci, visto che i due designer avevano anticipato annunciando:

“Siamo interessati a NFT e Metaverso, faremo nuove attività anche nel gaming. Sogniamo avatar e li rendiamo reali”.

logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: