Amici di Cool in Milan, sbarca a Milano la mostra “Showboat. Andata e ritorno” di Giovanni Frangi.
Ecco tutti i dettagli.
A Milano la mostra “Showboat. Andata e ritorno”
Dopo otto anni, torna a Milano Giovanni Frangi con la mostra “Showboat. Andata e ritorno” in programma fino al 25 giugno 2023.
A cura di Giovanni Agosti, l’artista milanese classe 1959 torna a esporre un nuovo progetto artistico nel cuore del Castello Sforzesco di Milano.
Allestita in due ambienti diversi e d’eccezione, la mostra traccia un percorso cronologico che attraverso la vita e le opere dell’artista.
Nelle Salette della Grafica è presentata la vasta produzione grafica, mentre nella Sala del Tesoro sono esposti dei libri che testimoniano l’intensa attività creativa di Frangi.
Un parte delle opere esposte, alla fine dell’esposizione, verranno donate alle Raccolte Civiche, arricchendo così il patrimonio artistico del Comune di Milano.
A tal proposito, come afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi:
“Il Castello Sforzesco si apre al contemporaneo ospitando una monografica raffinata che raccoglie e racconta il lavoro di un artista pittore, incisore e sperimentatore, tra i più interessanti della sua generazione. Dal dialogo con Giovanni Agosti è nato un progetto articolato, che arricchisce l’offerta culturale della nostra città di un ulteriore punto di vista, originale e non convenzionale, sulla produzione contemporanea”.
La mostra:
Con oltre cento lavori, la mostra “Showboat. Andata e ritorno” a Milano celebra il grande ritorno di uno dei più importanti pittori italiani contemporanei.
In mostra vengono presentate in un itinerario espositivo le produzione grafiche di Frangi e un corpus di libri che documentano l’attività creativa dagli anni Ottanta ad oggi.
La continua ricerca e le sperimentazioni tecniche vengono qui sottolineate dall’attenzione che il pittore riserva alla documentazione del proprio lavoro.
Il filo conduttore della mostra è la realizzazione e pubblicazione dei due volumi Andata e ritorno.
Realizzati per questa occasione, i libri ripercorrono l’itinerario della mostra Showboat e forniscono ulteriori dettagli, riflessioni e pensieri propri di Giovanni Frangi.
L’esposizione propone una visione a 360 gradi del lavoro dell’artista che trova spazio nelle sale e nelle corti del Castello Sforzesco di Milano.
L’ingresso alla mostra è gratuito ed è aperta a tutti dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17).
Per maggiori informazioni, potete consultare il sito del Castello Sforzesco.
E voi cosa ne pensate?