Sileri:” Verso il coprifuoco alle 24 e zona bianca in Italia a Giugno”

Coprifuoco alle 24

«Nelle prossime settimane coprifuoco alle 24, se i numeri continuano ad essere dalla nostra, con gli ospedali che si svuotano”. Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri oggi a Domenica In.

Non è una decisione mia, va valutato scientificamente. I numeri potrebbero consentirlo, tra 7-10-15 giorni. Oggi rispetto a un mese fa abbiamo molti milioni di italiani vaccinati in più. Quando è stata varata la norma ci trovavamo nel pieno della terza ondata».

«Resistiamo ancora qualche settimana e riapriremo anche i locali la sera, anche al chiuso. Ora si può, possiamo allargare le maglie, prima i numeri non lo permettevano. Eravamo nel pieno della terza ondata». Ha detto Sileri. «Le regole – aggiunge – bisogna continuare a rispettarle.

Evitare assembramenti, tenere la mascherina

Non intendo al mare. Anche io la vorrei buttare, ma bisogna resistere ancora un pò.

Stiamo andando incontro alla riapertura completa di tutte le attività, ma serve ancora prudenza viste le varianti».

Verso il coprifuoco a mezzanotte a metà maggio e la zona bianca in Italia a giugno (anche se crescono i contagi)

E Sileri precisa anche che si aspetta un aumento dei contagi ma evidentemente il governo è pronto a prendersi i rischi “calcolati” di cui parlava Mario Draghi qualche tempo fa. “Con le riaperture aumenteranno, nelle prossime settimane, i nuovi positivi, ma solo per le fasce di età più giovani, come avvenuto nel Regno Unito e in Israele. Ma se il vaccino corre tra i giovani ci sono minori conseguenze”.

Il piano parte da un presupposto ben preciso e da una strategia che si va delineando in modo sempre più chiaro. Ieri infatti il bollettino del ministero della Salute ha registrato un numero inferiore di morti a quello dello scorso ottobre.

Quando tutta l’Italia sarà in zona bianca

“Per avere tutta l’Italia in bianco dovremo aspettare che vaccinazione sia più avanti. Succederà quando avremo almeno 30 milioni italiani ricevuto prima dose. lo mi aspetto che spossa succedere a metà giugno”, spiega ancora Sileri nel colloquio di oggi con il Corriere della Sera e Il Messaggero.

Sileri:" Verso il coprifuoco alle 24 e zona bianca in Italia a Giugno"
Sileri:” Verso il coprifuoco alle 24 e zona bianca in Italia a Giugno”
logo cool in milan
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie