fbpx

Startup: Milano prima in Italia

Le nuove startup del domani decidono di fondare le proprie radici nella capitale economica d’Italia, Milano, e ciò permette di raggiungere il primo posto della classifica nazionale.

Il successo delle startup nel 2022

Qual è il vero punto di forza delle nuove imprese 4.0? Il servizio proposto sotto forma digitale. Grazie alle possibilità che solo una città come Milano può offrire, il 20% delle startup nazionali vengono create nella città della Madonnina, e spesso raggiungono un notevole successo. Delle 13.999 startup e Pmi innovative censite dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), la Lombardia ne ospita il 27% e solo Milano il 19,2%. Il capoluogo Lombardo è il luogo perfetto per effettuare investimenti, data la numerosa presenza di fiere nel calendario solare destinate proprio alla raccolta di fondi.

Scalapay, che si occupa di pagamenti digitali, è uno dei tanti esempi di realtà che ce la stanno facendo, visto che nel 2021 ha fato il record di raccolta di capitali (oltre 180 milioni di Euro); possiamo trovare anche l’esempio Everli, che permette di effettuare spesa online, e nel 2021 ha incassato 82, 5 milioni di Euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scalapay (@scalapay)

Il mondo delle startup non deve essere più concepito come creazioni che difficilmente avranno successo, ma come persone che creano e modellano il mondo del futuro che è sempre più orientato verso l’unione tra realtà e digitalizzazione. Da non dimenticare assieme alla creazione di startup è anche la correlata realizzazione di posti di lavoro, punto di riferimento per tutti i giovani che si trovano in situazioni spesso complesse e, a volte, si trovano costretti a spostarsi oltre il confine nazionale.

La situazione a livello europeo

Tuttavia, c’è ancora molto da fare. Milano, infatti, si trova al primo posto nella classifica a livello nazionale, mentre sul piano europeo si classifica in decima posizione: Londra, Parigi e Stoccolma sono sul podio ma performano meglio anche Berlino, Madrid, Barcellona, Helsinki, Cambridge e Dublino. Nonostante ciò, guardiamo al futuro speranzosi che la nostra Milano un giorno possa giocarsela appassionatamente con le altre capitali europee.

 

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: