Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Stop al taglio dell’erba nei parchi di Milano: cosa succede
Paola Breda
15 Maggio 2023

Milano e lo stop al taglio dell’erba nei parchi: “Riduciamo la frequenza degli sfalci“.
Ecco le motivazioni di questa decisione.

Milano: stop al taglio dell’erba

Milano dice basta al taglio dell’erba, o quasi.

Infatti, il comune a Palazzo Marino ha scelto una strada green per la salvaguardia dei parchi e, nel complesso, dell’ecosistema.
Entriamo più nel dettaglio.

Principalmente, la decisione è stata presa per ridurre gli sfalci delle aree verdi in città.
Il tutto, con l’obiettivo di tutela della biodiversità che, in città, è sempre più a rischio.

In pratica, stiamo dicendo che il taglio dell’erba nei parchi di Milano verrà svolto molto meno frequentemente.
In questo modo, l’erba e le “erbacce” possono crescere di più e, soprattutto, liberamente, favorendo la tutela dell’ecosistema milanese.

A sostegno di questa scelta, l’assessore al verde del comune Elena Grandi che, in un post sui social, ha ufficializzato l’iniziativa:

L’erba del vicino è sempre la più verde. Anzi la più alta. Francoforte ha fatto una scelta precisa per tutelare ecosistemi e biodiversità. In molti parchi e giardini e aiuole della città l’erba è lasciata alta, eppure i bambini giocano lo stesso e le persone si sdraiano nei prati

Dunque, si sta cercando di copiare le “buone abitudini” della città tedesca, in virtù di una Milano sempre più green ed eco friendly.
Inoltre, lo stesso Beppe Sala si è espresso a favore di questa idea, affermando che si tratta di “una delle tante cose di cui abbiamo parlato in queste giornate ricche e intense di scambi e di confronti, organizzate dai Verdi di Francoforte con gli amministratori verdi di Milano e di Lione.

Milano stop taglio erb

Le reazioni: pro o contro?

Ovviamente, lo stop al taglio dell’erba a Milano è stato accolto con positività ed entusiasmo da molti milanesi, da una parte, e con critiche e contestazioni dall’altra.

In particolare, Gianluca Comazzi, che svolge lo stesso ruolo di Elena Grandi al Pirellone per il consiglio di Regione Lombardia, è stato tra i primi a ribellarsi all’iniziativa:

L’assessore comunale al Verde Elena Grandi dichiara di volersi ispirare a non si sa bene quale progetto europeo che prevede che l’erba dei campi non venga tagliata. Ora ci è tutto più chiaro: capiamo perché inostri parchi sono in un totale stato di abbandono

Infine, ha poi concluso facendo riferimento alla gravi infezioni che queste “graminacee” possono causare ai cani dei cittadini: “Su questo darò battaglia insieme a migliaia di cittadini“.

Voi siete d’accordo sullo stop al taglio dell’erba nei parchi di Milano?

Le guide cool più recenti

APRE IL RISTORANTE DI LOUIS VUITTON A MILANO

APRE IL RISTORANTE DI LOUIS VUITTON A MILANO

Amici di Cool in Milan, siamo tornati con una notizia che farà impazzire gli amanti del lusso e della gastronomia. Magari passeggiando per via Montenapoleone non ci avete fatto caso, ma il Palazzetto Taverna Radice Fossati, civico 2, sta per dare vita a un ristorante...

ESPLORANDO MILANO: I QUARTIERI MISTERIOSI

ESPLORANDO MILANO: I QUARTIERI MISTERIOSI

Milano è una città dalle mille sorprese, diventata famosa per la moda e per il suo bel modo di essere caotica ma c'è tanto altro da sapere e da vedere, per esempio i quartieri misteriosi, quelli che conoscono in pochi... I quartieri che conosciamo come i Navigli,...

FITNESS URBANO: LE AREE VERDI PER ALLENARSI A MILANO

FITNESS URBANO: LE AREE VERDI PER ALLENARSI A MILANO

Milano è sicuramente una città che sà come tenersi in forma, così dinamica, con tutte le palestre e i centri sportivi. Quando l'allenamento fa parte della vostra routine quotidiana, però, può capitare di percepire una certa monotonia soprattutto se lo si svolge sempre...