Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano, una studentessa dorme in tenda davanti al Politecnico
giulia
4 Maggio 2023

Ilaria Lamera, la studentessa che dorme davanti al Politecnico, protesta contro gli affitti troppo cari di Milano e lo fa in un modo pacifico e originale: la ragazza dorme in una tenda, proprio davanti la sede dell’università.
Succede proprio in questi giorni, il gesto coraggioso della ragazza mette al centro del dibattito pubblico l’annosa questione degli affitti di Milano, che non sembrano vedere ribassi.

Perché la studentessa dorme davanti al Politecnico?

Il motivo per cui la studentessa abbia deciso di dormire in tenda davanti al Politecnico è evidente: a Milano anche le stanze singole, all’interno di appartamenti in comune, raramente costano sotto i 600 euro.
Essendo una studentessa, Ilaria Lamera non possiede dei grandi capitali, ma è una ragazza volenterosa che ha studiato tanto per essere ammessa al Politecnico.
Tuttavia, nonostante il suo talento, non può permettersi di studiare a Milano perché la città sembra essere del tutto inaccessibile a chi guadagna meno di 2.000 euro.

In questi giorni anche Majorino ha incontrato Ilaria ed è riuscito a metterla in contatto telefonico con Elly Schlein che ha subito preso a cuore la causa della giovane.

In risposta a questa protesta, il Politecnico di Milano è stato subito chiaro: appoggiano la causa della ragazza e hanno stanziato  un milione di euro per una misura di aiuto all’affitto, che si aggiunge a quelle già presenti.

studentessa dorme davanti al politecnico

Milano, la città per ricchi e anziani

I giovani non fanno parte di questo quadro e proprio per questo motivo la studentessa ha deciso di dormire in tenda davanti al Politecnico.
La città sembra rinnegare quelli che “non ce l’hanno ancora fatta”.
All’apparenza non è così: Milano sembra essere la città più cool d’Italia, piena di opportunità e di vita mondana.
Forse lo è stata, ma oggi è diventata qualcos’altro.

Purtroppo, il fatto che in Italia gli stipendi siano i più bassi d’Europa non fa che esacerbare le differenze tra i ricchi e i poveri e può creare, soprattutto nei giovani, sensazioni di fallimento che possono, in casi estremi, portare anche all’insorgere di malattie mentali.

Per unirvi alla protesta vi basta prendere la vostra tenda e raggiungere Ilaria davanti al Politecnico!

I Ristoranti più cool di milano